La piattaforma Cloudera Enterprise, nata per unificare la gestione dei dati in cloud e fornire applicazioni analitiche consistenti e multifunzione, si rafforza con Cloudera SDX, un framework software modulare per abilitare la condivisione dei dati enterprise in cloud.
SDX mette a disposizione un ambiente di lavoro centralizzato e sicuro, dove le applicazioni possono effettuare elaborazioni su insiemi di dati condivisi. Questa soluzione risponde all’esigenza di predisporre applicazioni sicure adatte ad ambienti cluster multi-tenant; si basa, infatti, sull’IP dell’azienda e offre un’esperienza di dati condivisa tra ambienti cloud e locali.
“Cloudera SDX è un framework software modulare che fornisce ai nostri clienti un’esperienza dei dati condivisa – ha spiegato Mike Olson, fondatore e CSO di Cloudera -. Mette a disposizione un framework sicuro, centralizzato e consistente di gestione e governance dei dati che consente a centinaia di applicazioni di condividere dati con le stesse policy di sicurezza, regole di governance, funzionalità operative e la medesima esperienza d’uso nel data center come nel cloud”.
Un componente chiave all’interno di Cloudera SDX è il catalogo dati condiviso su cui possono essere applicate le funzioni di sicurezza, governance e gestione per le applicazioni di analytics, sia a lungo termine sia a breve termine.
Questo catalogo condiviso permette, inoltre, l’accesso self-service ai dati aziendali, evitando al dipartimento IT di dover effettuare ulteriori controlli.

Cloudera SDX consente di condividere in modo naturale dati e metadati senza aggiungere costi di duplicazione e archiviazione, evitando così di creare silos separati di dati.
Grazie ai controlli di sicurezza centralizzati, gli amministratori possono applicare policy di sicurezza in modo pervasivo e coerente, senza che sia necessario cambiarle o riapplicarle nel caso in cui i dati vengano spostati o utilizzati all’interno di una nuova applicazione.
Infine, grazie al catalogo condiviso di dati e metadati, favorisce il rispetto della conformità a normative quali HIPAA, PCI-DSS e GDPR.
“SDX rappresenta l’ingrediente segreto all’interno di Cloudera Enterprise che consente di accelerare la data science, l’apprendimento automatico e le analisi – ha osservato Olson -. I dati sono la risorsa più preziosa al mondo: sono il carburante delle analisi, potenziano le macchine e sono in grado di risolvere problemi fino a oggi impossibili. Da sempre, infatti, l’attenzione di Cloudera è rivolta al supporto per le aziende nel creare valore a partire dai dati e Cloudera SDX semplifica questa missione sia per gli utenti IT sia per quelli business”.
Ulteriori informazioni sono disponibili su cloudera.com/sdx