Realtà virtuale nella formazione: il caso Old Wild West

Old Wild West introduce la realtà virtuale nella formazione dei dipendenti grazie alla tecnologia WebXR sviluppata da IKON Digital Farm. Un esempio di applicazione concreta dell’immersività nei processi aziendali.

Nel contesto di una trasformazione tecnologica che coinvolge trasversalmente tutti i settori produttivi, anche la ristorazione organizzata sta esplorando nuove modalità per rendere più efficaci i processi interni, in particolare quelli legati alla formazione del personale. Un esempio interessante arriva dal gruppo Cigierre, che con il brand Old Wild West ha avviato un progetto di onboarding basato sulla realtà virtuale. Grazie alla collaborazione con IKON Digital Farm, è stata sviluppata una piattaforma accessibile da browser tramite tecnologia WebXR, capace di ricreare ambienti tridimensionali interattivi per trasmettere competenze operative e comportamentali.

Il ricorso alla VR in ambito formativo non è una novità assoluta, ma la sua applicazione nel settore della ristorazione commerciale su larga scala rappresenta un caso concreto che può offrire spunti utili anche ad altri comparti. L’obiettivo è rendere l’apprendimento più diretto, misurabile e disponibile in qualsiasi momento, sfruttando le potenzialità dell’immersione virtuale per standardizzare i percorsi formativi e semplificarne la diffusione su una rete capillare di punti vendita.

L’iniziativa evidenzia un possibile cambio di paradigma nell’approccio alla crescita professionale delle risorse, dove le tecnologie immersive diventano strumenti operativi per migliorare qualità, efficienza e coerenza nei flussi di lavoro.

Grazie al progetto di realtà virtuale sviluppato in collaborazione con IKON, potremo offrire un nuovo modello di formazione: più immediato, accessibile e coinvolgente”, spiega Paolo Pastore, Business Unit Manager di Old Wild West. “Questo ci consentirà di migliorare non solo i percorsi di crescita professionale del nostro brand, ma anche la qualità dei nostri servizi. Crediamo infatti che investire nella formazione e nell’innovazione sia la chiave per costruire una realtà sempre più solida e che guardi al futuro.”

L’attenzione alla formazione e la valorizzazione delle persone sono da sempre valori fondamentali della visione di Cigierre, che trovano riscontro anche nei dati: il 95% dei manager, infatti, proviene da percorsi di crescita interni e, nel biennio 2023-2024, Cigierre Academy – il polo didattico innovativo e di eccellenza ideato dall’azienda- ha formato ben 600 professionisti.

In questo contesto, si inserisce l’utilizzo della realtà virtuale nei processi di formazione di Old Wild West – uno dei brand più importanti del gruppo, con 3291 dipendenti e 243 ristoranti in Italia – che, grazie alla collaborazione con IKON Digital Farm, segna un’ulteriore svolta nella valorizzazione dei percorsi di crescita del personale.

La collaborazione con il gruppo Cigierre rappresenta l’evoluzione naturale di un rapporto consolidato che portiamo avanti da anni“, commenta Enrico Degrassi, CEO di IKON Digital Farm. “Investire in tecnologie formative d’avanguardia non significa solo guadagnare un vantaggio competitivo: vuol dire valorizzare davvero il capitale umano. La realtà virtuale abbatte le barriere dell’apprendimento tradizionale, creando percorsi più coinvolgenti, misurabili e, grazie alla nostra piattaforma Immersiva, semplici da gestire su tutta la rete. Siamo entusiasti di affiancare Cigierre in questo progetto e di continuare, insieme, un percorso di innovazione e costante evoluzione tecnologica.”

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli