Siemens ha rinnovato il suo accordo di partnership tecnica con Ducati per i prossimi due anni. Il produttore di motociclette, insieme alla piattaforma Siemens Xcelerator, vorrà integrare e ottimizzare ulteriormente le proprie attività di ricerca e sviluppo, continuando a promuovere l’innovazione nella MotoGP.
“Siamo pronti a continuare a vincere – Massimiliano Bertei, CTO di Ducati Motor Holding – con l’innovazione come principio guida, sempre insieme a un partner tecnologico che ci permette di rimanere competitivi e al vertice”.
“La nostra collaborazione con Ducati dimostra come la trasformazione digitale aiuti un’azienda a eccellere nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per le piste da corsa e ad applicare rapidamente tali conoscenze al proprio business in senso più ampio”, ha affermato Franco Megali, vicepresidente e CEO per Italia, Israele e Grecia di Siemens Digital Industries Software.
L’offerta di Siemens Xcelerator si articola su pista e da remoto
“Nel mondo delle corse”, ha continuato Massimiliano Bertei, “poter modificare la propria moto fino all’ultimo secondo è fondamentale. Ad esempio, durante i weekend di gara, possiamo progettare in remoto nuovi componenti utilizzando la tecnologia Siemens, che vengono poi inviati in pista e stampati su una stampante 3D”.
L’adozione di Siemens Xcelerator da parte dei team di ricerca e sviluppo di Ducati comprende una gamma di software e funzionalità. Attraverso i software Simcenter e Simcenter Testlab, Ducati Corse è in grado di simulare virtualmente e integrare la simulazione digitale con i processi di test fisici e i dati raccolti in pista durante i weekend di gara. Le soluzioni Siemens svolgono anche un ruolo nel trasferimento della progettazione e dell’ingegneria alla produzione, con il software Fibersim di Siemens che consente di ridurre i tempi di sviluppo di componenti complessi in fibra di carbonio.
Il software Polarion consente l’acquisizione e la gestione dei requisiti. Il software Designcenter NX supporta progetti innovativi. Il software Teamcenter fornisce la struttura digitale di base per collegare i dati di progettazione e ingegneria con il sistema ERP di Ducati, consentendo la collaborazione tra i reparti e la sincronizzazione centralizzata dei dati.
La collaborazione tra Ducati e automobilistica a una svolta
Oltre al dominio nelle competizioni motociclistiche, Ducati si affida anche a Siemens Xcelerator per collegare il mondo delle corse automobilistiche al proprio business delle moto da strada, con Teamcenter che svolge un ruolo fondamentale nel riunire questi due mondi.
Come ha spiegato Pietro Mappa, responsabile CAD/PLM di Ducati Motor Holding: “Grazie a Siemens Xcelerator, abbiamo ridotto i tempi di sviluppo grazie alla condivisione completa dei dati dal mondo delle corse a quello delle moto da strada. I team meccanici, elettronici e software, sia nel mondo delle moto da strada che in quello delle corse, dispongono di un unico strumento per la collaborazione e la condivisione dei dati. Non esistono più compartimenti stagni tra i reparti e abbiamo creato un unico ambiente integrato in cui gli ingegneri di pista e gli ingegneri progettisti di veicoli possono collaborare”.

