“Artisti in Piazza,” è uno dei festival internazionali delle arti performative più rinomati d’Europa che riunisce ogni anno 50 compagnie internazionali, con ben 350 rappresentazioni, e che ha avuto luogo nel 2023 nel pittoresco centro storico di Pennabilli, in provincia di Rimini.
Dietro alle quinte dell’evento, un aspetto che ha contribuito al successo del festival è stato sicuramente l’infrastruttura di rete il cui fornitore ufficiale si è confermato anche per questa edizione Eurocom Innovazione.
L’obiettivo principale era quello di creare una rete in grado di gestire le operazioni di emissione e controllo dei biglietti in tre ingressi principali, nonché di supportare gli uffici amministrativi e garantire una connessione performante in tutto il centro storico. Per farlo, sono state installate 5 antenne Cambium Networks ePMP Force 300 e 4 Access Point cnPilot e410 e e501. Queste antenne hanno permesso di stabilire connessioni punto-multipunto di livello enterprise in un ambiente con elevato rischio di interferenze del segnale. Gli Access Point, d’altro canto, hanno fornito accessi differenziati per soddisfare le diverse esigenze della biglietteria, del controllo dei biglietti e dello staff.
Prima dell’installazione, è stato condotto un approfondito studio delle planimetrie dell’area, delle esigenze dell’organizzazione e delle possibili interferenze. Gli apparati sono stati posizionati strategicamente in punti chiave per massimizzare l’efficienza. Durante l’intero festival, l’infrastruttura di rete è stata attentamente monitorata attraverso la piattaforma software Cambium cnMaestro e il Network Operation Center (NOC) di Eurocom.
L’infrastruttura di rete ha svolto un ruolo fondamentale per supportare le attività di 10 membri dello staff e 20 persone coinvolte nella biglietteria e nel controllo dei biglietti. Milena Renzi, Direttore Marketing e Vendite presso Eurocom Innovazione, ha sottolineato l’importanza di garantire una connettività affidabile e sicura per un evento all’aperto di questa portata, elogiando le caratteristiche dei prodotti Cambium Networks e la stretta collaborazione con il distributore Aikom Technology.