Soluzioni e servizi per modelli di lavoro che cambiano

Leading Change at Work è il filo conduttore che guida l’offerta di Ricoh sempre più estesa e mirata a fornire i servizi, le tecnologie e le competenze che occorrono alle aziende per affrontare e vincere le nuove sfide di business

In un mondo in costante evoluzione, Ricoh Italia vuole guidare i cambiamenti in atto negli ambienti di lavoro proponendosi come un partner tecnologico a 360° per fornire soluzioni e servizi digitali che abilitano l’innovazione. “Affianchiamo le imprese in ogni fase della trasformazione – commenta Laura Venturini, Product Marketing Manager di Ricoh Italia. In qualità di system integrator, siamo in grado di progettare, implementare e gestire workplace fisici e virtuali, adattando l’innovazione alle specificità dell’azienda cliente”.

Personalizzazione è l’elemento distintivo dell’offerta Ricoh che abbraccia i seguenti ambiti:

  • Digital Workspace;
  • Business Process Management;
  • Cloud & Infrastructure;
  • Cybersecurity;
  • Digital Experience.

Digital Workspace: collaborazione smart, anche da remoto

Il know-how di Ricoh in tema di ambienti di lavoro digitali favorisce collaborazione e comunicazione efficaci, ovunque ci si trovi.

Tra le aziende che hanno scelto di avvalersi della competenza e delle soluzioni Ricoh vi è Tacchificio Monti, azienda che punta molto sul potenziamento dell’infrastruttura IT e sull’Industria 4.0 per velocizzare i tempi di produzione, un aspetto fondamentale nel mondo della moda.

In un’ottica di maggiore velocità Tacchificio Monti ha deciso di introdurre le lavagne interattive Ricoh riuscendo così a ottimizzare la comunicazione tra il proprio reparto di progettazione e gli stilisti che lavorano presso i suoi clienti.

Business Process Management: flussi di lavoro digitalizzati e automatizzati

In base al presupposto che i processi legacy e le attività manuali non devono più limitare la produttività Ricoh fornisce tecnologia, esperienza e assistenza per automatizzare i processi aziendali e ridurre le inefficienze legate alla gestione documentale e ai flussi di lavoro aziendali.

La componente tecnologica abilitante è la soluzione DocuWare adottata con successo anche da ISRAA, Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani. ISSRA  è un Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza che gestisce servizi sociali e sanitari per la terza età nella città di Treviso e provincia, sia presso le proprie strutture residenziali – che ospitano circa 850 anziani – sia mediante assistenza domiciliare.

L’Ufficio HR di ISRAA aveva la necessità di ottimizzare la gestione di Ferie e Permessi per gli oltre 600 dipendenti. L’adozione della piattaforma DocuWare di Ricoh ha consentito di personalizzare e configurare i workflow sulla base delle specifiche esigenze. I dipendenti oggi compilano il form con la richiesta e la soluzione avvia in automatico il workflow per l’approvazione da parte del responsabile. Al termine del workflow, il form viene archiviato e i dati sono inviati, sempre in modo automatizzato, al sistema di contabilizzazione degli stipendi e alla cartella digitale del dipendente. Mediante un connettore certificato i documenti vengono archiviati a norma presso un conservatore accreditato AgID.

Digital Experience: una soluzione per migliorare la gestione del workplace e la user experience

Ricoh Spaces è una soluzione dedicata al workplace management. Basata sul cloud, mette a disposizione dei dipendenti funzionalità per la prenotazione di scrivanie e sale riunioni, mentre tool avanzati di reporting consentono alle aziende di conoscere in dettaglio l’utilizzo degli spazi al fine di migliorarlo.

La compagnia aerea easyJet si è rivolta a Ricoh perché aveva necessità di una soluzione che consentisse ai dipendenti di prenotare le postazioni in modo dinamico e flessibile. Per il desk booking, i dipendenti easyJet possono usare l’app o il sito Ricoh Spaces e, all’arrivo in ufficio, scansionano il QR code sulla scrivania prenotata.

Il Property Team di EasyJet si avvale costantemente degli strumenti di reporting disponibili in Ricoh Spaces per analizzare l’utilizzo degli spazi e valutare modifiche.

Innovazione e welfare: un binomio che si concretizza negli Smart Locker

Marchesini Group, impresa bolognese leader nella produzione di macchine per il packaging farmaceutico, si è affidata a Ricoh per sviluppare una soluzione di Digital Workspace in un’ottica di welfare. L’azienda voleva consentire ai propri di dipendenti di ritirare i pacchi di acquisti online direttamente in azienda. Per raggiungere questo obiettivo ha scelto gli Smart Locker proposti da Ricoh Italia. Oggi i dipendenti ricevono una mail con un codice univoco da digitare sul display del Locker  per aprire lo scomparto e ritirare il proprio pacco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli