Il Gruppo Unes è un’importante realtà della GDO italiana, presente su tutto il territorio con i brand U2 Supermercato, U! Come tu mi vuoi e il Viaggiator Goloso.

Con l’obiettivo di rendere più fluida la comunicazione interna e favorire lo scambio di informazioni tra management e dipendenti, Unes ha introdotto, da fine giugno 2017, Wokplace by Facebook come strumento di comunicazione aziendale.

Questa piattaforma ha premesso di realizzare un luogo in cui i 2700 dipendenti del Gruppo hanno la possibilità di comunicare in modo immediato e con un’esperienza d’uso a cui sono avvezzi, al fine di migliorare l’offerta e il servizio dell’azienda.

Workplace ha permesso alla realtà della GDO di raggiungere questo obiettivo in tempi veloci e senza dover predisporre sofisticati progetti IT.

Implementata da Revevol, multinazionale francese pioniera nell’integrazione di soluzioni “public cloud”, la piattaforma di social networking professionale di Facebook ha coinvolto inizialmente le figure dell’organizzazione commerciale per poi allargarsi alle altre risorse aziendali che operano nella sede centrale.

“La difficoltà di un’azienda di distribuzione sta nella capacità di ascoltare tutte le persone che quotidianamente accolgono i clienti all’interno dei supermercati – dichiara Mario Gasbarrino presidente e amministratore delegato di Unes – e hanno dunque il polso della situazione rispetto all’efficacia di alcune decisioni che vengono prese in sede.

L’attivazione della piattaforma Workplace consente, su uno strumento del tutto simile a Facebook, di interagire con la rete vendite, di coinvolgere tutte le persone di Unes a prescindere dal livello gerarchico, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera informale e immediata.

Con Workplace la distanza sede-periferia viene di fatto azzerata dando la possibilità a chiunque, volontariamente, di esprimere la propria opinione, di segnalare opportunità e problemi e di avvicinarsi a numeri e decisioni aziendali spesso vissute passivamente”.

Mario Gasbarrino, presidente e amministratore delegato di Unes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.