E-procurement: un ruolo chiave nella strategia aziendale

L'e-procurement ottimizza acquisti, riduce costi e tempo, migliora la selezione fornitori e la gestione contratti, aumentando l'efficienza aziendale. JAGGAER ONE, offre una gestione completa e intelligente della spesa.

Con la crescente complessità delle catene di approvvigionamento globali e l’evoluzione delle tecnologie, la digitalizzazione del procurement offre importanti opportunità per le aziende di ottimizzare i processi, ridurre i costi e migliorare la qualità.

L’e-procurement non riguarda solo l’automazione dei processi di acquisto, ma implica una revisione complessiva delle strategie di gestione della spesa. L’adozione di sistemi integrati, come le piattaforme di spend management, permette alle aziende di avere una visibilità completa sulla spesa, migliorando la presa di decisioni strategiche. Queste piattaforme, equipaggiate con l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati, permettono di identificare pattern di spesa, valutare le prestazioni dei fornitori e ottimizzare la supply chain.

Tra le principali aziende che forniscono soluzioni complete di e-procurement si posiziona JAGGAER che attraverso la propria piattaforma JAGGAER ONE, offre una gestione completa e intelligente della spesa, garantendo flessibilità, estensione e profondità per raggiungere l’eccellenza nella gestione della spesa.

JAGGAER ONE consente di gestire tutte le voci di spesa, sia dirette che indirette, incluse i servizi e CapEx, grazie all’integrazione di intelligenza artificiale, che aiuta ad ampliare l’influenza sulla gestione della spesa e ad affrontare le sfide attuali per obiettivi futuri.

La piattaforma offre implementazione e integrazione rapide per accelerare il time-to-value, consentendo di gestire tutti gli acquisti su un’unica piattaforma per una perfetta integrazione Source2Pay. Ciò ottimizza l’intero processo di approvvigionamento integrando più soluzioni nella piattaforma JAGGAER ONE, fornendo informazioni complete su fornitori, contratti, acquisti, fatturazione e dati di approvvigionamento in un’unica suite.

Un aspetto distintivo di JAGGAER è l’approccio collaborativo e agile nell’implementazione delle soluzioni, personalizzate in base agli obiettivi, ai processi e alle risorse dell’azienda cliente. Inoltre, il robusto ecosistema di integrazione di JAGGAER consente di interconnettersi facilmente con tutti i sistemi aziendali, comprese integrazioni ERP e con terze parti pronte all’uso, offrendo un’interazione agile con la rete di fornitori. Il portale fornitori di JAGGAER, utilizzato da oltre 4 milioni di utenti, facilita le comunicazioni, le transazioni e la risoluzione dei problemi.

Inoltre, JAGGAER offre un approccio “IT-free” grazie al suo sistema Integration as a Service (IaaS), che riduce il carico sulle risorse IT interne. I portali self-service migliorano l’efficienza, digitalizzando l’interazione con i fornitori e offrendo visibilità completa.

Recentemente JAGGAER ha ottenuto la certificazione AGID per le piattaforme
di approvvigionamento digitale. Tale certificazione consentirà a JAGGAER di incrementare l’efficienza e l’efficacia delle stazioni appaltanti e degli operatori economici, riducendo la richiesta di dati agli utenti, incrementando la disponibilità di informazioni in modo automatico, limitando la frammentazione e propagazione delle fonti e la sovrapposizione-duplicazione di processi.

“Questo nuovo traguardo è in linea con la nostra “rivoluzione” dell’Autonomous Commerce: meno passaggi, facile accesso ad informazioni validate, esperienza utente end to end integrata a 360° nell’intero processo di procurement, dalla gestione di parametri ESG all’interoperabilità con ANAC nell’esecuzione dei contratti pubblici” commenta Daniele Civini Head of Sales JAGGAER Italia.

La certificazione, ottenuta insieme al partner Beeliveit specializzato da molti anni nello sviluppo di soluzioni integrate con ANAC e altre banche dati specifiche per la gestione degli appalti pubblici nazionali, rappresenta un importante milestone nello scenario previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici per JAGGAER, proprio per la tipologia di business sviluppato: viene supportata la gestione di tutte le tipologie di informazioni richieste dalla nuova Piattaforma Contratti Pubblici per ogni fase del processo, dalla pubblicazione, selezione, esecuzione e conclusione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli