“Vogliamo essere il miglior partner per i nostri partner”. Questo è l’obiettivo dichiarato da Sara Anselmi, direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia in occasione della presentazione dell’edizione 2024 del Microsoft Italia Partner Summit. All’evento hanno partecipato circa 300 aziende in rappresentanza delle oltre 15.000 realtà che costituiscono il canale italiano dell’azienda e che nell’anno fiscale 2024 (è terminato lo scorso mese di giugno) hanno permesso di ottenere risultati di rilievo nel nostro Paese. Per enfatizzarli, Anselmi ha citato alcuni numeri: +30% delle vendite dei partner di soluzioni cloud Microsoft per le PMI; +124% del fatturato rispetto all’anno precedente dei partner italiani presenti sul Microsoft Marketplace, la piattaforma per distribuire le applicazioni e servizi sviluppate dall’ecosistema Microsoft; +110% rispetto al 2023 nell’utilizzo di soluzioni ISV su Cloud Microsoft Azure: il 93% dei progetti sul cloud Microsoft Azure è stato gestito direttamente dai partner o li ha in qualche modo visti coinvolti a supporto delle organizzazioni italiane nell’adozione e utilizzo di servizi cloud: “un numero davvero molto importante, se consideriamo tutti i progetti cloud che abbiamo realizzato”, ha puntualizzato Anselmi. Che ha aggiunto: “I risultati di quest’anno sono una conferma importante del valore strategico della collaborazione con i nostri partner sul territorio come opportunità di crescita per le aziende e driver per l’accelerazione digitale dell’intero Paese”.
Estendendo l’analisi dei risultati del canale a livello globale, la società di ricerca IDC ha stimato che per ogni dollaro fatturato da Microsoft, i partner focalizzati sui servizi per le aziende generano un valore di 8,45 dollari, cifra che sale a 10,93 dollari per i partner che creano software e soluzioni sulle piattaforme Microsoft.
Per supportare al meglio i partner italiani, lo scorso anno Microsoft ha investito 101,7 milioni di dollari. “Gli investimenti hanno riguardato principalmente la formazione, lo skilling, gli incentivi di rivendita, i programmi, l’accelerazione e l’utilizzo delle soluzioni di intelligenza artificiale”, ha sottolineato Anselmi.
Accelerare ulteriormente il cambiamento
Un recente studio di TEHA Group e Microsoft Italia stima che una diffusione pervasiva dell’AI generativa può produrre tra le PMI italiane un valore aggiunto di 122 miliardi nei prossimi 15 anni. Crescita dovuta anche a un aumento della produttività, abilitata dai nuovi trend tecnologici: secondo la ricerca, il 47% delle imprese che sta usando l’AI generativa riferisce aumenti della produttività superiori al 5%.
Per accelerare ulteriormente il cambiamento, Microsoft mette a disposizione dell’ecosistema dei partner 20 nuove licenze di prodotto. Tra queste, Microsoft Copilot, Defender for Endpoint e GitHub, che verranno integrate nei pacchetti di vantaggi per i partner denominati Partner Launch, Partner Success Core e Partner Success Expanded. Questi pacchetti saranno disponibili per tutti i partner a livello mondiale. Inoltre, l’azienda ha destinato oltre 150 milioni di dollari al programma Azure Innovate, lanciato nel 2023 per sostenere i partner in tutto il mondo nell’integrazione dell’AI in applicazioni e analisi avanzate, facilitando lo sviluppo di soluzioni cloud-native.
AI LAB: maggiore attenzione ai mercati verticali e accesso esteso a più partner
A un anno di distanza dal lancio, Anselmi ha fatto anche un bilancio dell’attività dell’AI LAB, il programma, volto a massimizzare l’impatto delle nuove tecnologie e sostenere un’adozione responsabile dell’AI generativa. Oggi l’AI LAB conta 30 partner attivi e ha visto 320 imprese sviluppare oltre 450 progetti di sperimentazione e adozione, di cui il 55% già in produzione su scenari aziendali. Oltre l’80% dei progetti in corso è guidato proprio dall’ecosistema di partner Microsoft che mettono a disposizione risorse e competenze per supportare le organizzazioni di ogni dimensione su tutto il territorio nazionale in ogni settore.
“Durante questo anno abbiamo fatto tanti progetti, tante sperimentazioni – ha precisato Anselmi – e abbiamo constatato che per accelerare ancora di più l’adozione del cloud sulle grandi e grandissime aziende è importante avere un approccio differenziato per i vari settori di industria”. Così, per riuscire a soddisfare meglio le specifiche esigenze, AI LAB si arricchisce di nuove iniziative: AI LAB for Industry per stimolare l’adozione dell’AI presso le grandi aziende italiane nei diversi mercati verticali, AI LAB for Italy per raggiungere le eccellenze del Made in Italy attraverso una collaborazione con le associazioni di categoria e AI LAB for Good per fare leva sui nuovi scenari dell’AI Generativa così da accelerare sull’inclusione sociale.
Infine, per consentire a un maggior numero di partner di entrare all’interno dell’AI LAB, Microsoft Italia attiverà le AI Communities ovvero un programma di avvicinamento che sfrutterà la partnership strategica con l’Associazione dei Partner Microsoft (IAMCP). Per le AI Communities sono previsti tre livelli di ingresso: Starters (si avvicinano per la prima volta alle tecnologie Microsoft e sono aiutati ad acquisire le certificazioni), Explorer (conoscono già il progrmma Microsoft e avranno riservati percorsi formativi specifici sull’intelligenza artificiale) e Challenger (hanno competenze ma per entrare nell’AI LAB necessitano di supporto sul modo di approcciare le i clienti e cogliere le opportunità di business).
Partner of the Year Awards
Il Partner Summit è anche l’occasione per decretare i vincitori dei Partner of the Year Awards ovvero le realtà che si sono distinte per innovazione e contributi alla trasformazione aziendale e all’impatto sociale. Microsoft Italia ha premiato Cluster Reply come Country Partner of the Year 2024, che si è distinto per il livello dell’offerta di soluzioni e servizi, per i risultati ottenuti nel mercato italiano e per la capacità dimostrata nel supportare la crescita dei propri clienti, oltre all’impegno all’interno dell’iniziativa AI L.A.B.
Microsoft Italia ha premiato con i Partner Awards 2024 anche altre imprese che hanno rappresentato delle eccellenze e che, in linea con la visione dell’azienda, sono state in grado di rispondere alle esigenze delle realtà del territorio realizzando progetti innovativi e di impatto strategico. Oltre a Cluster Reply, si sono distinti:
Digital Innovator Champ Award
- AI Transformation: Hevolus
- App & Power Innovation: Altitudo
- Business Applications: EOS
- Copilot Heroes: EY
- Infra Modernization: Var Group
- Intelligent Data Platform: Porini
- Security: SEC
- ISV Marketplace & Cosell: SAP
Digital Innovator Market Award
- Best Enterprise Partner: Accenture Avanade
- Best Public Sector Partner: Leonardo
- Best Corporate Partner: Agic Group
- Best SMB Partner: V-Valley
- Best ISV Partner: Jakala
- Best Copilot+ Surface Partner: Elmec
Ricordiamo che Microsoft ha anche dedicato un award specifico alle donne che, lavorando all’interno dell’ecosistema dei partner, si sono particolarmente distinte. Si tratta del Power Women Award, programma di mentorship dedicato allo sviluppo della leadership al femminile all’interno del canale. Quest’anno il premio è andato a Francesca Moriani, CEO di Var Group.

