Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner

Alla Kaspersky Italian Partner Conference l’importanza per il ruolo del canale è stata sottolineata dal management della società di cybersicurezza e tutti hanno sottolineato le nuove opportunità del mercato della sicurezza in Italia

Si è svolta a Milano la tradizionale Kaspersky Italian Partner Conference ed è stata l’occasione per la società di cybersicurezza di incontrare e confrontarsi con il proprio canale e fare il punto della situazione sul mercato della sicurezza e delle sue opportunità.

Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner, Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner
Cesare D’Angelo, general manager Italy & Mediterranean di Kaspersky

Cesare D’Angelo, general manager Italy & Mediterranean di Kaspersky, ha focalizzato il suo intervento su fiducia, innovazione e opportunità di mercato. La società è cresciuta a livello globale dell’11% con un balzo del 19% nel settore B2B e anche in Italia i risultati sono stati molto positivi. D’Angelo ha sottolineato il fatto che «non c’è nessun altro vendor nella cybersecurity che ha aperto il suo codice sorgente a ispezioni esterne», fatto questo che ha aumentato la fiducia nella società dopo gli avvenimenti degli scorsi anni che l’hanno penalizzata con alcuni clienti. In questo periodo, ha evidenziato D’Angelo, «un ex cliente, costretto a cambiare soluzione per pressioni geopolitiche, oggi è tornato con noi. L’unico suo dubbio? Firmare per tre o cinque anni», questo per sottolineare le opportunità che si stanno aprendo. Dietro questa rinnovata fiducia a Kaspersky da parte del mercato c’è una ricca offerta di prodotti di sicurezza che permette al canale di operare con la certezza di poter offrire sempre la soluzione migliore per le esigenze del cliente.

Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner, Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner
Alfonso Ramirez, managing director Europe di Kaspersky

Posizione bene spiegata da Alfonso Ramirez, managing director Europe di Kaspersky, l’ospite d’onore dell’evento, che forte dei suoi 17 anni in società è stato in grado trasferire alla platea la cultura aziendale di Kaspersky. Per Ramirez «una strategia aziendale chiara e adattabile permette di allinearsi alle esigenze del mercato locale mantenendo gli standard globali, migliorando l’efficienza operativa». Kaspersky è una società orientata al canale e Ramirez ha sottolineato come «le relazioni con il canale devono essere viste come impegni a lungo termine. Investire e costruire fiducia, e impegno nel tempo migliora la collaborazione e il successo reciproco tra venditori e partner».

Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner, Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner
Fabio Sammartino, head of presales di Kaspersky Italia

Gli interventi di Fabio Sammartino, head of presales di Kaspersky Italia, e di Maura Frusone, head of B2B sales di Kaspersky Italia, hanno messo l’accento sulle attuali problematiche di sicurezza e su come Kaspersky lavorerà con i suoi partner. Sammartino ha evidenziato come gli attacchi sono in costante aumento, oggi guidati ancora dal fattore umano, ma l’AI sta aiutando molto i cybercriminali a raffinare le loro tecniche. In questa escalation Kaspersky è in grado di offrire al proprio canale, e ai clienti finali, un portafoglio di tecnologie in grado di presidiare tutto il perimetro, dagli end-point ai dispositivi OT.

Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner, Fiducia e crescita il messaggio di Kaspersky ai partner
Maura Frusone, head of B2B sales di Kaspersky Italia

Come ha ben spiegato Frusone Kaspersky continua nello «sviluppo di programmi di partnership diversificati per soddisfare le esigenze di vari tipi di partner. Implementando incentivi e margini differenziati basati sulle competenze e sull’impegno; con un supporto continuo e formazione per garantire ai partner di poter offrire soluzioni innovative ai clienti». In occasione di questo incontro è stata presentata l’evoluzione del programma di partnership lanciato nel 2024 che si amplia anche agli MSP (Managed Service Provider) e ai MSSP (Managed Security Service Provider). «Potenziando il nostro Partner Program con un’attenzione particolare agli MSSP, riconfermiamo il nostro impegno nel garantire il successo dei nostri partner – ha sottolineato Frusone – Grazie al lancio di Kaspersky Next nel 2024 tutto l’ecosistema dei Partner ha beneficiato di una crescita di rilievo, una tendenza positiva (+46%) che si è fortemente registrato sul segmento degli MSP e MSSP grazie all’introduzione del servizio MDR. I partner conoscono, infatti, le specifiche necessità dei clienti a livello locale nell’attuale panorama informatico sempre più complesso e in Kaspersky ci impegniamo per condividere con loro le ultime informazioni sulle minacce e offrire sessioni di formazione per migliorare l’awareness». Kaspersky è dunque scesa in campo al fianco del proprio canale per supportarlo nella crescita del suo business e in ogni fase della trattativa con i clienti.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli