Easynet si propone come estensione dell’IT aziendale

DaaS, acronimo per Device as a Service, integra la proposta tecnologica di Easynet Group che trova le sue fondamenta in un modello a servizio. La gestione del digital workplace è una proposta innovativa che ha l’obiettivo di supportare i dipartimenti IT delle aziende attraverso un modello scalabile e flessibile.

Easynet si propone come partner tecnologico unico per la gestione integrata del workplace, con un’offerta che include la fornitura di hardware, assistenza tecnica e gestione operativa attraverso un modello centralizzato.

La nuova proposta, denominata Device as a Service, ha l’obiettivo di semplificare le operazioni aziendali eliminando la necessità per le imprese di interfacciarsi con più fornitori, garantendo una gestione unificata e completa. Per avere maggiori dettagli sulla nuova iniziativa abbiamo incontrato Claudia Oliverio, head of E-Conn e managing director XaaS di Easynet.

Che ruolo intende rivestire Easynet per le aziende fornendo soluzioni integrate per il workplace?

Tramite Device as a Service, che, come si intuisce dal nome, è una proposta basata su un modello a servizio, Easynet si posiziona come unico interlocutore per la gestione completa del workplace. Con questa nuova offerta intendiamo agevolare le attività aziendali, fornendo soluzioni in grado di soddisfare esigenze finanziarie, amministrative e tecniche così da migliorare l’efficienza.

A quale tipologia di cliente si rivolge il nuovo servizio?

Il target principale sono le PMI, ma il servizio è scalabile e può soddisfare le esigenze di realtà da 50 a oltre 1.000 postazioni. È l’ideale anche per startup e aziende destrutturate prive di un reparto IT interno. Easynet fornisce dispositivi, configurazione, manutenzione e supporto di primo livello, eliminando la necessità per il cliente di gestire direttamente queste attività.

Fornite anche formazione tecnica ai clienti?

La formazione tecnica non è tra i nostri obiettivi, però offriamo un supporto operativo completo. I clienti non devono più preoccuparsi di gestire l’approvvigionamento, la configurazione, il finanziamento e la manutenzione tramite fornitori diversi. Easynet funge da unico punto di contatto, semplificando i processi aziendali.

Leggi anche: Quadreria Digital Academy

Device as a Service sembra un modo per supportare l’IT aziendale…

Easynet si propone come estensione del reparto IT del cliente, semplificando la gestione di ambienti tecnologici ibridi e complessi. L’azienda può così anche integrare dispositivi Apple, sempre più richiesti per la loro qualità e sostenibilità, in infrastrutture Windows, permettendo ai dipendenti di lavorare con i prodotti che preferiscono, senza complicazioni per l’IT aziendale. Questo approccio favorisce anche l’attrazione di giovani talenti, che spesso prediligono dispositivi Apple. Easynet garantisce un’integrazione sicura e prestazioni elevate in ogni contesto aziendale. La logistica e le consegne sono gestite in modo efficiente, assicurando tempi rapidi.

Che ruolo hanno sostenibilità e sicurezza tecnologica?

La sostenibilità e la sicurezza sono centrali per Easynet. Garantiamo un parco tecnologico aggiornato, riducendo i rischi legati a dispositivi obsoleti. Poiché gli endpoint rappresentano una porta d’ingresso per gli attacchi informatici, Easynet assicura conformità alle normative di cybersecurity e GDPR, proteggendo le infrastrutture aziendali.

Adottate modelli legati all’economia circolare?

Sì, l’economia circolare è un pilastro del modello Easynet. Al termine del ciclo di vita, i dispositivi possono essere restituiti, rigenerati e reimmessi sul mercato, riducendo gli sprechi e favorendo la sostenibilità. Questi dispositivi trovano applicazione nel mondo del lavoro e dell’istruzione, contribuendo anche al mercato dei prodotti ricondizionati. Easynet sostiene le aziende nel perseguimento delle loro strategie di Corporate Social Responsibility, ponendo un’attenzione particolare alle pratiche di approvvigionamento responsabile e allo smaltimento dei cespiti a fine ciclo. Ogni dispositivo è gestito in ottica di sostenibilità, contribuendo a progetti di economia circolare e promuovendo la donazione e il riuso.

Offrite anche una gestione operativa attraverso un modello centralizzato. In cosa consiste?

Attraverso una piattaforma di asset management è possibile avere una panoramica completa sui dispositivi aziendali, con dati in tempo reale su sistemi operativi, canoni mensili e informazioni amministrative. Si può anche aprire un ticket per l’assistenza e gestire la manutenzione dei dispositivi. Inoltre, la piattaforma è personalizzabile per meglio adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti.

Come funziona il modello di contratto proposto?

I contratti sono flessibili, con durata da 12 a 60 mesi, adattabili alle esigenze aziendali e ai dispositivi scelti. Non ci sono vincoli rigidi: i clienti possono rinnovare o aggiornare i dispositivi prima della scadenza. Al termine del contratto, i dispositivi devono essere restituiti a Easynet per il ricondizionamento.

Leggi anche l’intervista a Alberto Vassena, amministratore delegato del Gruppo Easynet

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli