Computer Gross arricchisce la piattaforma e-commerce B2B con IBM

Il sito consente un'esperienza utente personalizzata e immersiva attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e di una dashboard creata su misura.

Computer Gross ha adottato watsonx, la piattaforma di AI e dati di IBM, per trasformare e scalare le sue capacità di e-commerce. Questo ha permesso di migliorare notevolmente la gestione della domanda, in continua crescita, e la user experience. Basti pensare che sono oltre 15.000 i partner registrati all’e-commerce e alle piattaforme digitali con un fatturato in forte crescita rispetto allo scorso anno.

L’attenzione di Computer Gross per l’innovazione e l’obiettivo di creare nuove esperienze per i suoi partner ha spinto l’azienda, legata da una collaborazione trentennale con IBM, ad adottare IBM watsonx: la piattaforma di AI generativa e dati di IBM per le aziende, che accelera lo sviluppo e la scalabilità di un’AI affidabile, fornendo la visibilità e la governance necessarie per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo responsabile.

La soluzione inoltre permetterà di sviluppare e migliorare ulteriormente la user experience dell’e-commerce, prevedendo l’utilizzo di un assistente virtuale, chiamato Dante AI, basato su IBM watsonx Assistant.

Grazie a Dante AI, la piattaforma sarà in grado di garantire risposte istantanee alle esigenze dei clienti B2B, liberando tempo prezioso per il team di customer care di Computer Gross e offrendo supporto 24/7.

Grazie a IBM watsonx, Dante AI guida gli utenti nella ricerca dei prodotti in modo intuitivo, migliorando l’esperienza di acquisto. Questa soluzione all’avanguardia ridefinisce il modo in cui i clienti interagiscono con l’e-commerce, fornendo un’assistenza altamente personalizzata.

“Il premio che abbiamo ricevuto come miglior e-commerce ha un grande valore per noi, in quanto rappresenta il risultato di un investimento costante lungo un percorso di digital transformation orientato alla centralità dell’esperienza cliente, da sempre uno degli asset chiave per Computer Gross. La forte collaborazione con IBM e la conseguente adozione delle soluzioni IBM ha sempre portato in azienda innovazione ed evoluzione tecnologica. Computer Gross ha sempre scelto di adottare le tecnologie IBM con una logica esplorativa e collaborativa fino ad arrivare oggi, con watsonx e la piattaforma IBM Cloud, per potenziare le funzionalità di AI generativa all’interno del proprio e-commerce e offrire una struttura sicura per la gestione dei dati. L’introduzione di strumenti innovativi, come la dashboard personalizzata e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale watsonx di IBM, ha contribuito a trasformare il nostro e-commerce in un tassello fondamentale della nostra strategia omnichannel.” – afferma Gianluca Guasti, General Manager Value Business & Marketing Director Computer Gross.

“Oggi i clienti richiedono prodotti, servizi e interazioni sempre più personalizzati e le tecnologie di AI generativa rendono tutto questo possibile con tempi e qualità fino ad oggi impensabili”, afferma Stefania Asti, Direttrice Vendite Data & AI di IBM Italia“A fare la differenza nel mercato B2B sono soluzioni di AI pensate per le imprese, capaci di trarre valore dai dati di business e di offrire affidabilità, accuratezza, scalabilità e sostenibilità aziendale nel lungo termine.  Computer Gross ha unito questo valore differenziante di IBM watsonx ai propri elementi distintivi per offrire una piattaforma di e-commerce B2B personalizzata, premiata oggi per l’eccellenza che rappresenta nel mercato italiano. È questa la sinergia che ci piace realizzare con il nostro ecosistema, perché si traduce in modi di lavorare più efficaci e produttivi per tutte le imprese che ne fanno parte”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli