C.I.E. unifica la rete e la gestisce dal cloud

Attraverso le soluzioni e gli strumenti Cisco Meraki, il system integrator mette a disposizione un’infrastruttura di rete gestita dal cloud pensata per semplificare l’accesso, proteggere le risorse digitali e fisiche e creare spazi di lavoro più intelligenti.

Il modo di lavorare e i processi di business sono cambiati e nessuno vuole tornare a quella che era la normalità aziendale di tre anni fa. Oggi le aziende desiderano avanzare nel percorso verso la trasformazione digitale e sentono più che mai l’esigenza di predisporre workspace ibridi, scalabili e sicuri così come di sfruttare la flessibilità offerta dal cloud.

La flessibilità si ricerca anche nella varietà di dispositivi mobili utilizzati per il lavoro che, sempre più spesso, si trovano a condividere l’uso aziendale con quello personale, evidenziando la necessità di predisporre soluzioni efficaci di gestione e configurazione. In tutto ciò la sicurezza si conferma un tema irrinunciabile con un’integrazione sempre più serrata tra cybersecurity e sicurezza fisica.

Insomma, uno scenario che rende quanto mai pressante l’esigenza di disporre di reti sicure, flessibili, integrate, facilmente gestibili e aperte al cloud.

A tutte queste esigenze fornisce una risposta la piattaforma Cisco Meraki.

Gestione completa da un’unica dashboard in cloud

Cisco Meraki è la suite di soluzioni e strumenti che consente di predisporre un’infrastruttura di rete unificata e gestita dal cloud da cui usufruire di servizi digitali quali: sicurezza informatica, connettività fissa e wireless, amministrazione della mobilità aziendale, capacità di analisi avanzata e videosorveglianza.

Questa piattaforma elimina, pertanto, la complessità dell’integrazione tra network, sensori e la raccolta dei dati consentendo di sfruttare al meglio la capacità dell’infrastruttura e di ridurre l’impatto ambientale dell’organizzazione, migliorando la visibilità della rete e la sicurezza degli utilizzatori.

Attraverso un modello di rete geografica definita da software (Software-Defined WAN) è possibile controllare il traffico di rete mediante un’interfaccia unica centralizzata e assicurare un elevato grado di sicurezza intrinseca.

Elemento distintivo di questa piattaforma è la dashboard centralizzata basata su cloud, attraverso la quale gli amministratori IT hanno la possibilità di gestire in modo semplice l’intera infrastruttura.

La proposta Cisco Meraki è unica nel suo genere per l’ampiezza delle soluzioni offerte che riescono a integrare, in modo coerente, componenti digitali e fisiche.

L’universo di Cisco Meraki

I componenti che definiscono la piattaforma Cisco Meraki sono i seguenti:

  • Switching.  Gli switch Meraki forniscono prestazioni elevate, affidabilità e facilità di gestione con il supporto di funzionalità avanzate come Power over Ethernet, voice VLAN e QoS per ottimizzare la trasmissione di voce e video.
  • Connettività wireless.  Le soluzioni WLAN Meraki sono progettate per fornire una copertura wireless affidabile e sicura e si avvalgono di tecnologie avanzate di roaming e ottimizzazione automatica del segnale, per garantire una connettività senza problemi.
  • Sicurezza dei dispositivi mobili. Grazie alle funzionalità di Mobile Device Management è possibile semplificare la gestione di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, effettuare l’importazione automatica dei dispositivi sula rete e modificarne la configurazione in pochi click.
  • Software-Defined WAN. Le funzionalità di controllo del traffico di rete fornite dalla SD WAN offrono protezione dalle minacce, filtraggio del contenuto Web e creazione di VPN in modo automatico senza nessuna configurazione manuale.
  • Videocamere smart di sorveglianza.  Le telecamere di sicurezza Meraki, sfruttando la potenza dell’intelligenze artificiale, forniscono analisi video avanzate che consentono di comprendere come le persone sfruttano gli spazi sorvegliati nella piena garanzia della privacy. In combinazione con le applicazioni basate su API, i sensori forniscono anche informazioni su occupazione, livelli di rumore, temperatura e altro ancora per aiutare a mantenere un ambiente confortevole e sicuro.

Una soluzione che offre innumerevoli vantaggi alle PMI

Cisco Meraki si dimostra adatta alle esigenze delle piccole e medie imprese a cui offre i vantaggi di una soluzione, innanzitutto, veloce da installare grazie alla possibilità di preconfigurare i dispositivi prima ancora che vengano consegnati e collegati. Inoltre, si tratta di una soluzione pensata per evolvere nel tempo grazie a un’architettura basata sul cloud che consente di scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti del firmware, le nuove funzioni e gli aggiornamenti di cyber security. Un ulteriore elemento caratterizzante è il fatto di essere una soluzione facilmente personalizzabile e gestibile: attraverso un’unica Dashboard in cloud – accessibile da Pc, tablet e smartphone – le piccole aziende hanno la possibilità di monitorare le prestazioni delle proprie reti e apportare modifiche personalizzate alla loro configurazione in pochi secondi.

Il valore di C.I.E.

Fondata nel 1994, C.I.E. vanta 30 anni di know-how nei mercati ICT e TLC, rappresentando un partner tecnologico di riferimento per le aziende che vogliono intraprendere la strada della trasformazione digitale, attraverso un portafoglio di soluzioni che spazia dalla collaboration al networking, dalla security all’Edge computing, dalla video sorveglianza alle smart city. La sua “value proposition” coniuga tecnologie innovative e servizi a valore aggiunto al fine di confezionare soluzioni ritagliate su misura delle specifiche realtà aziendali. Inoltre, C.I.E. vanta una partnership di lunga durata con Cisco e una conoscenza approfondita delle soluzioni Cisco Meraki

Per queste ragioni, il system integrator con sede a Monza, non solo rappresenta il partner ottimale per implementare le soluzioni Cisco Meraki ma anche quello in grado di integrare, con competenza e cognizione di causa, queste soluzioni con l’infrastruttura aziendale esistente nonché di farle dialogare con soluzioni di terze parti. In questo modo è possibile creare soluzioni su misura che si adattano perfettamente alle esigenze specifiche di ogni organizzazione e capaci di coniugare efficacemente i vantaggi della sicurezza IT e fisica, del lavoro in mobilità e della flessibilità offerta dal cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli