Veeam e Microsoft assieme per un Cloud Always-On

Veeam e Microsoft ampliano ulteriormente l’alleanza storage per fornire un’Availability ad altissimo livello per l’Always-On Cloud

 

Continua l’ìimpegno in prodotti e in partnership  di Veeam per la Always-On Enterprise. In occasione del recente forum mondiale svoltosi a Las Vegas e poi riaffermato nel Forum italiano svoltosi a Milano, la società ha confermato il suo forte impegno per l’Always-On, che è il core dei suoi sviluppi e della propria vision.

Al fine di rafforzare ulteriomente la sua strategia per la Availability for the Always-On Enterprise, ha annunciato nuove caratteristiche che sono volte a consentire a tutte le aziende di fornire agli utenti l’esperienza digitale che richiedono grazie alla protezione delle applicazioni e dei dati che girano su cloud ibrido, sfruttando il backup e il disaster recovery su Microsoft Azure e la Veeam Availability Platform di “Always-On Cloud”.

Il tema è particolarmente critico e all’attenzione dei manager delle aziende. Dal 2016 al 2020, riporta infatti Gartner, l’uso di DRaaS o IaaS per supportare il failover delle applicazioni in produzione crescerà di più del 200%. Ne consegue che il bisogno di una soluzione semplice ma potente per il backup su cloud e il disaster recovery stà  aumentando notevolmente, in quanto il cloud, con la sua elasticità e il modello pay-as-you-go che lo caratterizza, rappresenta la miglior piattaforma per l’Availability e il disaster recovery on-demand.

always-on, Veeam e Microsoft assieme per un Cloud Always-On
Veeam e Microsoft assieme per un più efficace disaster recovery in cloud

Tra le funzionalità che espandono  ll campo d’azione della soluzione Veeam e conseguenza dell’alleanza tra Veeam e Microsoft, vi sono:

  •  Non-Stop Business Continuity: è ottenuta sfruttando i backup cloud e disaster recovery (DR) basato sulla Veeam Availability Platform di “Always-On Cloud” e Azure.
  • Digital Transformation Agility: assicura una più facile, sicura ed affidabile gestione e migrazione dei dati cross-cloud per sfruttare l’agilità e la flessibilità di Azure.
  • Riduzione dei costi: è conseguenza diretta dell’utilizzo della piattaforma flessibile di Veeam e il modello a consumo di Azure.

 Disaster Recovery (DR) On-Demand su Azure

In caso di failover, osserva Veeam, le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione hanno bisogno di una soluzione affidabile per effettuare un DR on-demand in cloud. Il cloud rende il DR più accessibile per ogni tipologia di azienda eppure molte realta faticano a gestire questo processo, incluso il ripristino dei dati e la configurazione e setup del network volto a garantire un’esperienza senza interruzioni all’utente.

La soluzione sviluppata da Veeam consiste in Veeam Disaster Recovery in Microsoft Azure, che ha l’obiettivo primario di semplificare e automatizzare il disaster recovery in Azure, e supportare le aziende nel mantenimento della business continuity e availability dei carichi di lavoro critichi con l’onnicomprensivo DR on-demand in Azure. Il Veeam DR in Azure combina il Veeam Direct Restore e il NUOVO Veeam PN (Veeam Powered Network).

Per facilitare le attività di backup e recovery e ridurre l’Opex, Veeam ha annunciato il supporto Scale Out Backup Repository (SOBR) per Cloud Object Storage come l’estensione di un archivio a livelli. La nuova funzionalità, disponibile con la Veeam Availability Suite v10, consente di archiviare i backup Veeam all’interno dell’archivio Azure Blob. Il supporto nativo permette alle aziende di sfruttare Azure per ridurre i costi dell’archiviazione dei dati a lungo termine, della conservazione e della conformità.

always-on, Veeam e Microsoft assieme per un Cloud Always-On
Nuove funzioni semplificano il backup su cloud

 Multitenancy per service provider

Continua l’impegno anche per le esigenze Multitenancy con un aggornamento del proprio software di Availability SaaS, Veeam Backup for Office 365, con un aggiornamento che fa fronte alle esigenze di una architettura multi-tenant e consente di proteggere implementazioni Office 365 più estese con una singola installazione, oltre a permettere ai service provider di fornire servizi di backup per Office 365.

Al fine di contenere le spese operative Veeam ha anche rilasciato opzioni automatizzate via RESTful API e PowerShell SDK  che, ha evidenziato, miglliorano i tempi di recupero e riducono i costi.

Non ultimo, la prossima versione di Veeam Backup for Office 365 è già in sviluppo ed includerà il supporto per SharePoint Online e OneDrive for Business.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli