Da fine giugno 2017 il Gruppo UNES ha adottato la diffusa piattaforma di social networking professionale come strumento di comunicazione interna
Coinvolgere tutta l’azienda, rendere più fluida la comunicazione interna e favorire lo scambio di informazioni tra management e dipendenti: questi gli obiettivi che si era dato il Gruppo Unes. La risposta alla sentita esigenza è stata trovata con Wokplace by Facebook , introdotto in azienda ed operativo da Giugno come strumento di comunicazione aziendale.
Il Gruppo UNES, presente in Italia con le insegne “U2 Supermercato”, “U! Come tu mi vuoi” e “il Viaggiator Goloso”, è partito coinvolgendo inizialmente le figure dell’organizzazione commerciale per poi allargare l’innovazione a tutte le risorse aziendali che operano nella sede centrale.
Il Gruppo UNES ha introdotto Workplace by Facebook tramite il supporto di Revevol, una multinazionale francese pioniera nell’integrazione di soluzioni “public cloud”, e alla data i dipendenti dell’azienda utilizzano la piattaforma per comunicare, condividere informazioni e dare vita a nuovi progetti.
«Serviva un luogo dove poter comunicare in modo univoco, coinvolgente e diretto a tutti i nostri 2700 dipendenti tutto ciò che è rilevante per migliorare l’offerta e il servizio dell’azienda. Workplace ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi veloci e senza grandi progetti IT», ha commentato Mario Gasbarrino Presidente e Amministratore Delegato di Unes, «Con Workplace la distanza “sede-periferia” viene di fatto azzerata dando la possibilità a chiunque, volontariamente, di esprimere la propria opinione, di segnalare opportunità e problemi e di avvicinarsi a numeri e decisioni aziendali spesso vissute passivamente».
In pratica, l’attivazione della piattaforma Workplace consente a Gruppo Unes, su uno strumento del tutto simile a Facebook, di interagire con la rete vendite e di coinvolgere le persone di Unes in un processo di collaborazione estesa a prescindere dal loro livello gerarchico, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera informale e immediata.
«Coinvolgere il personale dei punti vendita è una necessità cruciale per qualsiasi retailer moderno. Non è pensabile riuscirci dando una casella email o creando costose intranet che restano troppo spesso inutilizzate. Grazie alla tecnologia di Workplace e alla determinazione del management UNES, l’azienda è andata incontro ai suoi collaboratori fornendo loro l’unica piattaforma che garantisce la stessa immediatezza e facilità d’uso a cui siamo tutti abituati come “consumer”, ma in modalità sicura e gestita », ha osservato Massimo Cappato, CEO di Revevol Italia.