DataCore ha rilasciato una soluzione per l’ottimizzazione dei database progettata per elaborare le transazioni ad alta velocità e per analisi in tempo reale
In occasione del Microsoft Ignite, DataCore Software ha lanciato il primo prodotto della sua nuova linea di soluzioni per l’ottimizzazione dei database pensate per l’elaborazione delle transazioni a elevata velocità e per le analisi in tempo reale.
Il prodotto, MaxParallel per SQL Server, è disponibile da subito sull’Azure Marketplace e tramite i partner autorizzati DataCore. Di tipo “plug-and-play” supporta SQL Server 2016, 2014, 2012 e 2008 installati on-premise e nel cloud.
Target della soluzione, ha osservato Remi Bargoing, country manager di DataCore per l’Italia, sono applicazioni e-Commerce, ERP, trading ad alta frequenza di transazioni e I/O, ottimizzazione dell’inventario e identificazione di guasti/minacce, nonché carichi di lavoro legati a iniziative digitali come l’IoT.
Quando queste applicazioni che sfruttano intensivamente i database sono soggette a numerose richieste simultanee da parte di consumatori e di processi software in tempo reale, possono andare in crisi.
MaxParallel per SQL Server ha l’obiettivo di risolvere queste situazioni e elaborando in parallelo le operazioni di I/O sfruttando in modo ottimizzato tutti i core dei processori disponibili consente a applicazioni di Online Transaction Processing (OLTP) e Online Analytical Processing (OLAP) di essere più produttive. E per ottenere questa migliore esperienza utente non sono necessari né nuovo hardware né operazioni di riprogrammazione.
«MaxParallel cambia le regole del gioco», ha commentato George Teixeira, CEO e Presidente di DataCore Software. «Il tempo è denaro, e l’esecuzione in parallelo di più lavoro non riduce solo i costi, ma offre un’incredibile value proposition accorciando in modo significativo il tempo necessario a elaborare le transazioni, generare report e analizzare trend. In questo modo le aziende possono essere più reattive e battere la concorrenza».
I primi utenti che hanno messo in produzione l’applicazione confermano il commento di Teixeira ed hanno evidenziato che con carichi di lavoro con molte transazioni hanno registrato tempi di risposta da 1,2 a 3 volte più veloci, dal 20 al 60% di transazioni completate in più e tempi per la generazione dei report da 1,5 a 2 volte più rapidi.
«Grazie a DataCore MaxParallel per SQL Server, aggiornamento delle giacenze di magazzino in tempo reale, trasferimenti dell’inventario e aggiornamento dei listini prezzo richiedono solo una frazione del tempo prima necessario, consentendoci di offrire ai nostri clienti i prodotti più competitivi», ha dichiarato Manuel Hanke, IT Manager di Tyreworld GMBH. un importante distributore online di pneumatici che ha messo in produzione il software da giugno di quest’anno.
Ma non è solo quello della velocità che assicura l’unico pregio che sembra avere MaxParallel.
«Le edizioni Standard ed Enterprise di MaxParallel per SQL Server costano circa il 15% del prezzo di vendita suggerito delle corrispondenti edizioni di Microsoft SQL Server. La licenza software può essere ottenuta in abbonamento orario o su base perpetua secondo il numero di core del processore installato sull’host server SQL», ha evidenziato la società, toccando un tasto che ci si può aspettare attiri l’interesse di CIO alle prese con budget sempre più risicati con cui dare più prestazioni.