La soluzione per l’Industry IoT comprende la gestione di dispositivi, integrazione ibrida, analisi in streaming e predittive, AI e machine learning
L’IoT si fa sempre più strada in svariati settori dell’industria e del business mentre crescono gli operatori coinvolti in quella che si prospetta come una delle forze traenti della trasformazione digitale delle aziende e del business, nonché del modo di produrre e fruire dell’ambiente.
E’ un settore che se è in rapido sviluppo richiede però competenze trasversali e la necessità di creare entità ampie costituite da aziende che cooperino nello sviluppo di prodotti e soluzioni.
Un esempio di una tale strategia e di come risulti efficace e pagante è dato da Software AG, che per l’IoT ha costituito una specifica joint venture.
«Recentemente abbiamo annunciato una joint venture nel settore IoT che pone l’accento sul nostro impegno in questo mercato in continua espansione. La joint venture chiamata ADAMOS è un’importante alleanza collaborativa in campo IoT con le aziende leader del settore manifatturiero Dürr, Zeiss, DMG Mori e ASM. L’obiettivo di tale alleanza IoT è di definire degli standard globali per il settore manifatturiero utilizzando Cumulocity IoT di Software AG come base tecnologica. I partner di ADAMOS e i loro clienti potranno fare leva su una piattaforma IoT completa e sui servizi connessi a costi minimi rispetto allo sviluppo di soluzioni proprie e in un periodo tempo sensibilmente inferiore», ha illustrato Wolfram Jost, Chief Technology Officer a proposito della strategia della società.
Come evidenziato, il clou dell’alleanza e degli obiettivi da raggiungere si basa su una soluzione per IoT chiamata Cumulocity IoT, costituita da un portfolio di tecnologie volto all’abilitazione dei servizi su piattaforma IoT e su cloud.
Cumulocity IoT, ha spiegato l’azienda, risponde alle richieste del mercato odierno di soluzioni IoT veloci e scalabili in grado di offrire supporto ad aziende di ogni dimensione, indipendentemente dal grado di sofisticatezza delle loro esigenze IoT.
L’impegno di Software AG nell’IoT è anche dovuto al fatto che sebbene il 90 percento circa dei dirigenti coinvolti in una ricerca in proposito sia convinto che l’Industrial Internet of Things (IIoT) sia un elemento critico per il successo della propria azienda, solo il 16 percento di essi abbia già predisposto una completa roadmap IIoT.
Esiste quindi un ampio spazio per società come Software AG per dare un concreto contributo all’evoluzione e alla digitalizzazione di business e ambienti produttivi e in quest’ottica si propone di colmare le lacune esistenti tra le diverse piattaforme offrendo soluzioni IoT self-service che permettano alle aziende di sviluppare in autonomia le proprie applicazioni e soluzioni IoT.
Il portfolio include una gamma di soluzioni preconfezionate come il Condition Monitoring, la manutenzione predittiva, il Track&Trace, e la gestione di dispositivi e sensori.
In pratica, ha commentato Wolfram Jost, abbina le potenzialità della Digital Business Platform di Software AG e il portfolio originale dei prodotti di Cumulocity.