Gli ospedali resi smart dalla tecnologia di Antares Vision
Con la pandemia in tanti si sentono di dire la propria opinione su temi medici, ma è fondamentale che a occuparsene siano esperti qualificati, come nel caso dello staff di Antares Vision che ha affrontato un tema fondamentale: quello relativo alla sicurezza dei farmaci. Più in particolare quello del loro tracciamento.
I responsabili dell’azienda parlano di rivoluzione tecnologica nei reparti ospedalieri. In effetti si tratta di un tema importante e non solo adesso in tempi di emergenza pandemica.
Entrato nella fase 2 il progetto “Smart Ward Platform” di Antares Vision, multinazionale italiana specialista nei sistemi di ispezione, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, è pronto a innovare molti aspetti organizzativi delle strutture ospedaliere, rendendole sempre più smart e digitali, grazie all’erogazione di servizi ad alta tecnologia incentrati sul benessere dei pazienti, stando a quanto dichiarato dai vertici aziendali.
Dopo un anno di sviluppo e il coinvolgimento di diverse strutture ospedaliere, che hanno sostenuto Antares Vision nella fase di concept e definizione delle specifiche, il progetto è giunto alla fase di prototipazione, che sarà a breve seguita da quella di testing. In quest’ottica, è in corso una collaborazione con il Centro di Ricerca Tecnologie Avanzate per la Salute e il BenEssere dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, parte del gruppo San Donato, per portare avanti una sperimentazione prima in ambito simulato e poi direttamente nei reparti.
Afferma Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato della multinaziona italiana:
“Antares Vision è leader nelle soluzioni di tracciabilità e serializzazione del farmaco .Forti di questa esperienza, vogliamo ampliare la nostra visione e seguire il flusso delle informazioni dove queste trovano il proprio sbocco definitivo e pertanto risultano più cruciali, ovvero presso il paziente che sta assumendo il farmaco. Per noi si tratta di un percorso naturale che ci porterà a ottimizzare il cosiddetto ‘ultimo miglio’ del farmaco, una fase che riteniamo particolarmente critica ma proprio per questo potenzialmente aperta a notevoli miglioramenti in tema di tracciabilità, efficienza e sicurezza di tutto il flusso di gestione della terapia”.
Questa seconda fase, dunque, prevede la messa in esercizio della piattaforma intelligente nei reparti ospedalieri, come soluzione a 360 gradi di medication management che consente di:
- concentrarsi sulla cura del paziente, riducendo le attività di scarso valore per il paziente;
- mantenere la tracciabilità end-to-end dell’intero processo, monitorando le azioni degli operatori sanitari nell’erogazione dei farmaci e ottimizzando la gestione di RCI (Root Cause Investigation) e CAPA (Corrective and preventive action) Analysis;
- prevenire sprechi e out of stock, con una tracciabilità in real time dell’inventario dei farmaci presenti nel reparto;
- creare un ambiente efficiente, informatizzato ed automatizzato per tutti gli step a scarso valore per il paziente e integrato al 100% con i sistemi informatizzati degli ospedali, anche a livello di cartella clinica elettronica;
- fornire strumenti utili al personale ospedaliero per migliorare il processo decisionale.
Smart Ward Platform, progetto che ha ricevuto l’approvazione e il sostegno da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per interventi agevolativi “Agenda Digitale”, è stato avviato nel 2019 e ad oggi ha visto Antares Vision concludere le attività di ricerca e avviare quelle di sviluppo industriale.
I principali componenti della piattaforma intelligente sono:
- Smart Trolley: carrello intelligente per la distribuzione, preparazione e somministrazione della terapia in modo tracciato, efficiente e sicuro. Diverse sono le caratteristiche innovative fra cui un sistema ergonomico per il pick&place dei farmaci, un’integrazione con lo Smart Cabinet e una movimentazione intelligente;
- Smart Cabinet: armadio di reparto connesso con la piattaforma di gestione e la farmacia centrale per tracciare la movimentazione e lo stock dei farmaci, con un collegamento diretto ed efficiente con lo Smart Trolley;
- il software di gestione della piattaforma di Antares Vision, che fa da regista per la gestione dei componenti hardware della piattaforma e si interfaccia/sincronizza con i sistemi informativi ospedalieri, tra cui l’EHR (electronic health record);
- soluzioni di smart data management e artificial intelligence, per fornire visibilità in tempo reale sul processo organizzativo e terapeutico, con segnalazione dei progressi, prestazioni e allarmi.
Sempre a detta dei vertici azindali, Antares Vision, fortemente impegnata nella fase di progettazione, avrà a breve disponibili i prototipi del sistema. In quest’ottica, è in preparazione un Focus Group con diverse Strutture Ospedaliere interessate, con l’obiettivo di condividere e consolidare le best practices, effettuare una Design Review con i principali stakeholders, raccogliere input per le attività di Design Optimization.

