RAD ha sviluppato una soluzione che controlla in modo trasparente la QoS e risolvere i problemi senza cambiare apparati o protocolli
Pensare di cambiare tutti gli apparati di rete per disporre delle funzioni necessarie per gestire la QoS non sempre è possibile perché gli investimenti richiesti possono risultare molto elevati e richiedere tempo per la loro attuazione.Il problema di come garantire la qualità dei servizi di rete è un problema che assilla tutti i responsabili IT, da quelli delle medie e grandi aziende sino agli operatori locali o nazionali.
Un problema aggiuntivo che un fornitore di servizi si trova ad affrontare è conseguenza del fatto che una parte significativa del suo traffico IP può essere trasmesso via micro onde, con una latenza e un jitter che possono causare la perdita di pacchetti dati.
Una soluzione rapida da attuare ed efficace senza dover porre mano ad un profondo rinnovamento della rete è stata sviluppata da RAD. Consiste nel sovrapporre e integrare alla rete esistente una soluzione di monitoraggio delle prestazioni in parte centrale ed in parte distribuita (PM: performance monitoring) che permette di garantire la QoS sui diversi segmenti della rete e agli utenti assicurare la qualità dell’esperienza su base end-to-end.
La soluzione di performance monitoring di RAD comprende controller PM che monitorizzano e collezionano I dati del traffico di rete e la qualità del servizio tramite svariati protocolli, incluse le due versioni di TWAMP e quello brevettato MiNID, un dispositivo di interfaccia miniaturizzato Carrier Ethernet programmabile in campo (NID: Network Interface Device) che funziona come una sonda remota ad elevata precisione.
Monitoraggio trasparente alla rete esistente
I controller PM sono installati nei siti centrali, dove collezionano i dati sulle performance. I MiNID sono invece installati in punti di rilevamento intermedi e in corrispondenza di eNodeB, dove il supporto di TWAMP non sarebbe disponibile.
Va ricordato che NodeB (per esteso E-UTRAN Node B, riferito anche come Evolved Node B, da cui l’acronimo eNodeB o eNB) è un elemento di interfaccia per LTE ed è l’hardware collegato alla rete di telefonia mobile che comunica wireless con gli handset. E’ tipicamente un nodo con funzioni minimali controllato da un Radio Network Controller.
La combinazione di controller e di MiNID distribuiti nei punti salienti della topologia di rete permette di verificare rapidamente la qualità dei servizi e delle diverse tratte, ha spiegato Lugi Meregalli, general manager di CIE Telematica, mentre l’integrazione con il sistema di gestione centrale fa si che i dati relativi alle prestazioni siano disponibili istantaneamente in modo da prendere le eventuali contromisure necessarie. E’ inoltre possibile effettuare diversi test diagnostici dai MiNID tra singoli eNodeB.
Una soluzione collaudata in field
Il problema di come garantire la qualità dei servizi ha assillato anche i manager e i responsabili di rete di Sunrise Communications AG, il secondo operatore mobile operator svizzero che ha dovuto trovare e mettere in campo una soluzione per monitorare e garantire la qualità del servizio che fornisce a tre milioni di abbonati ai suoi servizi, che comprendono linee fisse, IPTV, accesso Internet e servizi IT per le aziende. A questo si aggiunge la sua offerta per il mobile che comprende LTE e LTE-Advanced (LTA-A, or 4G+).
Dopo una fase di test Sunrise ha adottato la soluzione di PM di RAD, presente in Italia tramite il system integrator CIE Telematica.
«La soluzione RAD ci permette di monitorare costantemente le prestazioni del servizio e risolvere i problemi prima che possano arrivare ad interessare i clienti. Per le criticità che emergono siamo in grado di segmentare il percorso critico e analizzare le prestazioni di ogni segmento in modo da identificare rapidamente dove risiede la causa del potenziale problema. La soluzione supporta poi sia il protocollo TWAMP (Two-Way Active Measurement Protocol) che la sua versione TWAMP Light nello stesso dispositivo, cosa che ci ha permesso di effettuare un monitoraggio più flessibile riducendo allo stesso tempo le spese in conto capitale», ha dichiarato Dragan Ciric, Senior Manager Transport Network di Sunrise.