Presentata a Milano la partnership che unisce il meglio dei servizi di Private, Public Cloud e Connettività al fine di supportare le aziende nella creazione e gestione di infrastrutture e applicazioni multicloud per affrontare le sfide del futuro
Nel corso della conferenza stampa , Retelit, tra i principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture e Huawei, leader a livello mondiale nel settore ICT, hanno presentato oggi a Milano una soluzione innovativa e altamente performante per accompagnare le imprese nella Digital Transformation, sfruttando al meglio il paradigma del multicloud.
La strategia della partnership, tecnica e commerciale, è stata illustrata dall’Amministratore Delegato di Retelit, Federico Protto, e del CEO di Huawei Italia, Thomas Miao.
Un modello innovativo go-to-market senza vincoli tecnologici
L’offerta cloud messa a punto dalle due aziende combina la tecnologia e l’innovazione di Huawei, in ambito IT e Cloud, i servizi di connettività avanzata e l’offerta di Data Center di Retelit.
L’offerta integra reti e piattafome tecnologiche abbattendo le barriere tra private, public cloud e infrastruttura tradizionale e consentendo alle aziende di creare e gestire molteplici infrastrutture e applicazioni in modo flessibile. Inoltre, la piattaforma di Huawei rappresenta un elemento abilitante per tecnologie innovative, come l’Internet of Things e il 5G, che possono consentire il lancio di servizi verticali come Connected Cars, Smart City, Industry 4.0, Remote Health, Surveillance, ecc…
Si tratta di un’unica piattaforma che gestisce in logica end-to-end soluzioni di cloud ibride, che comprendono servizi cloud nei data center di Retelit, outsourcing tradizionale di infrastrutture, public cloud erogato da fornitori come Amazon Web Services e Microsoft, offrendo la più ampia copertura dei modelli di erogazione dei servizi IT e la massima flessibilità.
L’obiettivo è aiutare le imprese a:
• semplificare la gestione delle infrastrutture e applicazioni IT, rendendo il business e i flussi di lavoro agili ed efficienti, attraverso un’infrastruttura IT scalabile, sicura, in grado di garantire piena integrazione e accessibilità delle risorse, migrazione delle applicazioni sul cloud, creazione di applicazioni cloud native, evitando rischi di vendor lock-in.
• superare le sfide che si presentano durante il processo di Digital Transformation e consentire loro di cogliere i benefici di business derivanti ad esempio da automazione, ottimizzazione dei costi, lancio di servizi digitali innovativi, creazione di nuovi modelli di business, ecc..
Il punto di forza della soluzione è proprio nell’approccio “open ecosystem” che caratterizza da un lato le soluzioni cloud Huawei (basate su tecnologie leader di mercato come FusionServer, OceanStor 1, Storage hardware e FusionCloud software, sviluppato su OpenStack di cui Huawei è uno dei maggiori contributori) e dall’altro l’infrastruttura e le soluzioni di connettività di Retelit che, anche grazie all’implementazione dei servizi SD-WAN, puntano sempre di più alla piena integrazione in ottica multicloud.
Gli indicatori di mercato sono incoraggianti.
La tendenza all’approccio multicloud è in costante crescita, come rilevano diversi Osservatori sul cloud, alcuni dei quali assegnano sorprendentemente all’Italia la “maglia rosa europea” sulle potenzialità di crescita nei prossimi tre anni.
Huawei e Retelit con la loro partnership puntano a un mercato potenziale che nel 2019 varrà oltre 820 milioni di euro, composto principalmente da aziende tradizionali medio-grandi e aziende “post start-up phase” interessate a un’offerta che combini infrastruttura, connettività e piattaforma.
Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit ha commentato così la nuova partnership: “Siamo molto orgogliosi della soluzione messa a punto con Huawei perché risponde perfettamente alla nostra vision di ICT as a Service, quale elemento chiave del modello di business delle imprese che vogliono affrontare con successo la Digital Transformation. Il progetto sviluppato con Huawei aggiunge un importante tassello a questa strategia e ci consente di posizionare Retelit sul mercato come un partner unico in grado di integrare reti ad alte prestazioni e tecnologia cloud in una soluzione altamente performante. Stiamo di fatto creando un ecosistema unico in Italia in grado di aggregare poli innovativi in un ambiente “combinato” tra rete e tecnologie cloud che possa abilitare lo sviluppo di nuove applicazioni di business, dei servizi 5G e dell’IoT.”
Thomas Miao, CEO di Huawei Italia, ha dichiarato:“Siamo lieti che la proficua collaborazione con Retelit ci abbia consentito di creare una soluzione innovativa e ad alte prestazioni. Con l’avvicinarsi del mondo intelligente, il cloud è una scelta inevitabile per la digitalizzazione del settore: Huawei ha solide basi tecnologiche e una vasta esperienza nei servizi cloud e quindi è in grado di fornire ai clienti servizi cloud aperti e servizi offline in tutto il mondo in modo affidabile.”
“ L’accordo odierno” – aggiunge Thomas Miao – “ è un passo avanti nel cammino verso la creazione di un forte ecosistema che renderà le aziende italiane più digitali ed efficienti e le città italiane più smart, attraverso l’adozione del cloud. Grazie a trent’anni di investimenti in ricerca e sviluppo, Huawei ha allocato risorse significative sulle piattaforme cloud per soddisfare le esigenze dei clienti e diventare un partner di fiducia nella trasformazione digitale.”