La soluzione consente ai dipendenti di Metaenergia di lavorare nell’arco delle 24 ore e da qualsiasi luogo con la stessa produttività e sicurezza della sede
Metaenergia è la capofila di un gruppo di cinque società operanti nel settore delle utilities (energia e gas) che porta avanti una strategia di diversificazione del business. Nel quartier generale di Roma, dove hanno sede il backoffice e l’IT, e nella filiale commerciale di Milano, operano circa 150 persone, a cui si aggiungono i consulenti e gli agenti che si muovono sul territorio. Il gruppo sta per aprire anche la prima sede internazionale a Londra.
Alla ricerca di una sempre maggiore flessibilità operativa, Metaenergia ha deciso di implementare la virtualizzazione di applicazioni e desktop, perché le soluzioni precedenti, come la tecnologia VPN, non garantivano la sufficiente flessibilità e limitavano troppo l’accesso alle applicazioni.
«Cercavamo una soluzione che ci permettesse di rendere operativi nuovi uffici abbattendo i costi», ha illustrato Claudio Paganelli, CIO e CISO di Metaenergia, «e che consentisse alle nostre persone di lavorare nell’arco di tutte le 24 ore e da qualsiasi luogo con gli stessi livelli di produttività che poteva sperimentare in sede».
Metaenergia ha condotto prima uno studio per capire quale tipo di tecnologia potesse soddisfare le esigenze di flessibilità, sicurezza ed efficienza operativa. Al termine ha scelto la virtualizzazione delle applicazioni e del desktop di Citrix perché permette sia di centralizzare il controllo sia di ottimizzare la banda trasmissiva e le risorse.
«Avevamo già provato la tecnologia Citrix con NetScaler», ha spiegato Paganelli, «e con XenApp siamo riusciti a creare un ambiente di lavoro virtuale che ha consenito già dal primo giorno ai nostri dipendenti di lavorare da casa con la stessa efficienza e sicurezza di cui potevano godere in ufficio».
Peraltro, la piattaforma adottata ha consentito di implementare oltre che uno smart working e di pianificare un’espansione del gruppo a costi infrastrutturali più sostenibili (ad esempio tagliando i costi di help desk e delle postazioni di lavoro), ha anche permesso di centralizzare il rilascio e la gestione delle applicazioni.
Mentre Metaenergia pianificava la nuova infrastruttura, è subentrata anche l’esigenza di rispettare le nuove normative sulla sicurezza e sulla privacy imposte dal GDPR.
«La soluzione Citrix è talmente efficace», ha commentato Paganelli, «che riusciamo a operare con un call center esterno (partecipato dal nostro gruppo) senza che nessun dato esca dai nostri server. Anche da questo punto di vista, le performance della soluzione Citrix si sono rivelate decisamente superiori rispetto alla concorrenza».