Dopo un 2018 non troppo buono per la spesa IT, come indicato dagli analisti, nel 2019 si prevede una spesa stimata di 954 miliardi di dollari, in crescita del 2%
Il 2018 si conclude con risultati non troppo soddisfacenti per quanto riguarda la spesa in Information Technology nell’are a EMEA (Europe, Middle East, and Africa). È quello che riportano gli analisti di Gartner, nota società di analisi e consulenza nel settore IT.
Meglio dovrebbe andare il 2019, che, secondo quanto riportato dalle ultime previsioni di Gartner, dovrebbe riportare in EMEA una spesa IT che raggiungerà i 973 miliardi di dollari , con un incremento del 2% rispetto alla spesa stimata di 954 miliardi di dollari nel 2018.
“Il 2018 non è un buon anno per la spesa IT in EMEA “, ha dichiarato John Lovelock, vicepresidente alla ricerca di Gartner. Difatti, come spiega la società, la crescita del 5,8% osservata nel 2018 include in realtà un 4% dovuto alle condizioni favorevoli all’aumento di valore dell’euro rispetto al dollaro USA.
“La spesa IT nell’EMEA è rimasta bloccata e rimarrà bloccata finché le incognite intorno alla Brexit non saranno risolte,” ha precisato Mr Lovelock.
Fino ad allora, la lenta crescita del mercato globale EMEA sta mascherando i tassi di crescita divergenti tra i segmenti della regione.
La spesa per dispositivi (pc, tablet e telefoni cellulari) in EMEA è destinata a diminuire nel 2019. La spesa per pc consumer è diminuita del 9,1% nel 2018 e la domanda per i pc Windows 10 concluderà il suo picco nel 2019, con la crescita delle unità dei pc aziendali a 1%. Analogamente, la crescita dei mobile phone, in particolare nell’Europa occidentale, inizierà a diminuire, e dalla crescita del 4,7% nel 2018 arriverà a -1,1% nel 2019, con i cicli di sostituzione che prima raggiungono il picco e poi sono previsti in calo nel 2019.
Dopo aver raggiunto la crescita nel 2018, le spese previste per i sistemi data center sono stazionarie o diminuiscono nel 2019 e oltre. Il breve aumento della spesa causato da un aumento delle spese di aggiornamento e delle sostituzioni anticipate come precauzione contro i problemi di sicurezza della CPU è diminuito.
Il più grande mercato unico, ossia i servizi di comunicazione, è diventato una commodity ed è destinato a mostrare una crescita piatta nel 2019. Il mercato dei software aziendali continua ad avere un effetto positivo sulla crescita complessiva della spesa in EMEA. Ciò è in gran parte dovuto alla crescente disponibilità e accettazione del software cloud.
Nel 2019, Gartner prevede che il cloud, la sicurezza e il passaggio al business digitale sosterranno la crescita in EMEA. La spesa dell’utente finale per i servizi di cloud pubblico nell’area EMEA crescerà del 15% nel 2019 fino a un totale di 38,5 miliardi di dollari. In termini di sicurezza, con il GDPR in vigore, le sanzioni per le violazioni dei dati potrebbero raggiungere il 4% delle entrate.
“L’applicazione del GDPR ha spostato la sicurezza ad una priorità a livello di board. Le organizzazioni che non proteggono la privacy dei propri clienti non proteggono nemmeno il loro marchio” ha affermato Lovelock. “Le spese globali per la sicurezza IT supereranno i 133 miliardi di dollari nel 2019 e nell’EMEA raggiungeranno i 40 miliardi di dollari nel 2019, in crescita del 7,8% rispetto al 2018.”
La Brexit rallenta la crescita della spesa IT in EMEA
Con una crescita prevista del 2% per la spesa IT nel il 2019, l’EMEA si classifica come la terza regione in più lenta crescita per le spese IT, davanti all’Eurasia (+ 0,5%) e all’America Latina (+1,7%). La Brexit sta avendo un effetto frenante sulla spesa IT in tutta la regione. La spesa IT nel Regno Unito è fissata a 201 miliardi di dollari nel 2019, un calo dell’1,9% dal 2018. “Il Regno Unito non dovrebbe mostrare una crescita superiore al 2% fino al 2020, che sta avendo un effetto negativo sulla spesa media IT dell’EMEA durante tutto il periodo di previsione “, ha dichiarato Lovelock.
Israele e Arabia Saudita stanno guidando il tasso di crescita della spesa IT in generale nell’EMEA nel 2019, con ciascun paese destinato a raggiungere rispettivamente un aumento del 5,3 e del 4,2% nelle spese IT. Entrambi i paesi stanno investendo nella costruzione di un solido settore IT e nel percorso verso il business digitale. La crescita di Israele è alimentata dalla spesa per il software e dal maggiore uso del software come servizio. La crescita dell’Arabia Saudita è guidata dalla spesa per i servizi IT, inclusi il cloud computing e lo storage.