Lenovo amplia l’infrastruttura iperconvergente per data center

La nuova appliance integrata iperconvergente ThinkAgile VX Series  abilita una gestione semplificata e ottimizza i costi  di ambienti VMware

 

Lenovo ha annunciato al VMworld 2017 Europe la serie ThinkAgile VX, un’infrastruttura iperconvergente preconfigurata progettata per fornire alle imprese la possibilità di una fruire di una gestione semplificata dell’IT e disporre di una maggiore efficienza.

La serie VX di soluzioni si aggiunge peraltro al già ampio portafoglio ThinkAgile di sistemi integrati e appliance di Lenovo, progettati per supportare i clienti nel processo di modernizzazione delle infrastrutture IT e di miglioramento dell’efficienza, dei costi e dell’agilità di un software-defined data center. Si inquadra inoltre  nel mutamento in atto nel settore dei data center, che si propone di favorire e velocizzare

«La serie ThinkAgile VX è una nuova piattaforma iper-convergente di Lenovo e VMware che semplifica il cloud pubblico, in ambienti cloud privato o ibrido. Questa soluzione è basata su ThinkSystem di Lenovo, un server altamente affidabile e a elevate prestazioni integrato con le funzionalità iper-convergenti di VMware vSAN. A prova della leadership di Lenovo nella soddisfazione del cliente, il supporto unico ThinkAgile Advantage è incluso senza costi aggiuntivi»,  ha commentato l’annuncio Radhika Krishnan, vicepresidente e direttore generale, Software Defined Infrastructure, di Lenovo Data Center Group.

iperconvergente, Lenovo amplia l’infrastruttura iperconvergente per data center
Radhika Krishnan, vicepresidente e direttore generale, Software Defined Infrastructure, di Lenovo Data Center Group

La soluzione, basata su Lenovo ThinkSystem ed equipaggiata con processori della famiglia Intel Xeon Scalable, è come accennato una piattaforma iperconvergente pre-configurata che in quanto tale ha l’obiettivo di ridurre la complessità del data center aggregando le risorse di server, storage e virtualizzazione in un unico insieme di risorse condivise per piattaforme standard.

Punto chiave la scalabilità con tre diversi modelli

Punto chiave è la sua scalabilità. E’ possibile partire con pochi nodi, anche un minimo di tre, e incrementarne la capacità di storage e prestazioni senza in base alle necessità e a caldo.

Ampio anche il campo di utilizzo. ThinkAgile VX può essere utilizzata come infrastruttura per gli uffici periferici, negozi, nonché per la realizzazione e distribuzione di infrastrutture desktop virtuali e applicazioni di classe enterprise.

E’ disponibile in tre modelli, in configurazioni all-flash o ibride, con possibilità di decidere la configurazione in fase di ordine e precisamente:

  • Serie VX 3000: Soluzioni di 1U e 2U 1-nodi ottimizzati per carichi di lavoro consistenti, come il VDI.
  • Serie VX 5000: soluzioni a doppio nodo 2U ottimizzate per applicazioni di storage veloci e a elevata capacità quali posta elettronica, big data e analytics.
  • Serie VX 7000: soluzioni 2U a 1 nodi ottimizzate per i carichi di lavoro più performanti, quali database e collaborazione.
iperconvergente, Lenovo amplia l’infrastruttura iperconvergente per data center
ThinkAgile VX

Abbinata alla soluzione è poi ThinkAgile Advantage, un servizio di assistenza per la distribuzione, la configurazione e il supporto del prodotto. Prevede anche una linea diretta di comunicazione con i tecnici di supporto per la risoluzione dei problemi hardware e software semplificati.

“L’annuncio di oggi è un segnale importante per i clienti Lenovo e VMware che desiderano adottare infrastrutture iperconvergenti con le più recenti tecnologie hardware e software di questi due leader di mercato”, ha dichiarato Lee Caswell, vicepresidente, prodotti, storage e disponibilità, VMware.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli