I processori Intel Xeon sono stati progettati per supportare cloud computing, High Performance Computing e intelligenza artificiale
Intel ha annunciato i nuovi processori scalabili Intel Xeon, che si caratterizzano, ha spiegato l’azienda,per prestazioni atte a gestire le attività ad elaborazione intensiva, tra cui analisi dei dati in tempo reale, infrastruttura virtualizzata e High Performance Computing..
«I data center e l’infrastruttura di rete stanno avendo una serie di trasformazioni decisive per supportare casi d’uso emergenti come la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e i servizi di rete agili, preparando il terreno per il 5G», ha affermato Navin Shenoy, Executive Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel. «I processori scalabili Intel Xeon rappresentano il più grande avanzamento dei data center del decennio».
L’annuncio della disponibilità generale di questi prodotti fa seguito al più ampio programma di distribuzione anticipata di Intel in ambito data center, con oltre 500.000 processori scalabili Intel Xeon già venduti a provider di servizi aziendali, High Performance Computing, cloud e comunicazioni leader di settore.
I processori comprendono, inoltre, una ampia serie di innovazioni a livello di piattaforma, con miglioramenti prestazionali decisivi nei carichi di lavoro più strategici.
Sono dotati di una nuova microarchitettura core, di nuove interconnessioni on-die e nuovi controller di memoria. La piattaforma risultante, osserva Intel, ottimizza le prestazioni oltre ad offrire l’affidabilità, la sicurezza e la gestibilità necessarie nei data center e nelle infrastrutture di rete.
Intel ha introdotto anche le soluzioni Intel Select, un brand destinato a semplificare e velocizzare l’implementazione di data center e infrastruttura di rete, con soluzioni iniziali basate su Canonical Ubuntu, Microsoft SQL 16 e VMware vSAN 6.6.
Le soluzioni Intel Select rappresentano un’espansione del notevole investimento dell’azienda nelle collaborazioni dell’ecosistema Intel Builders e offriranno sul mercato una scelta di configurazioni verificate Intel, per consentire ai clienti di velocizzare il ritorno sugli investimenti in infrastrutture basate sui processori scalabili