La soluzione NB-IoT di Huawei riceve il premio “Best IoT Innovation for Mobile Networks” di GSMA per il contributo portato all’innovazione
Alla presenza di esperti del settore delle telecomunicazioni e dei media, la soluzione NB-IoT di Huawei ha ricevuto il premio “Best IoT Innovation for Mobile Networks” di GSMA al Mobile World Congress (MWC) 2017 di Shanghai. La soluzione è stata premiata per il contributo apportato all’innovazione tecnologica, la ricerca industriale e le sue applicazioni.
Il premio “Best IoT Innovation for Mobile Networks” di GSMA, ha osservato l’azienda, è un riconoscimento dato a prodotti, soluzioni, servizi e nuovi modelli di business in ambito Internet of Things (IoT) che si sono distinti per l’introduzione di innovazioni tecnologiche o la definizione di nuovi standard per le reti mobili.
La soluzione NB-IoT comprende un chipset NB-IoT, il sistema operativo LiteOS, le soluzioni NB-IoT RAN ed EPC, OceanConnect (una piattaforma cloud di gestione IoT), e la soluzione OpenLab che aiuta a sviluppare servizi e applicazioni IoT. L’obiettivo è realizzare una soluzione IoT e un ecosistema con operatori e partner sempre più connesso per diversi settori verticali.
Nel corso dell’anno Huawei ha inoltre ottenuto risultati importanti in vari ambiti quali lo Smart Metering, Smart Parking, Smart Lighting, Smart Agriculture. Lo scorso marzo ha presentato insieme a Shenzhen Water e China Telecom un primo progetto commerciale di Smart Water basato su NB-IoT. Il progetto ha utilizzato stazioni base NB-IoT a 800 MHz gestite da OceanConnect e ha stabilito un benchmark di settore per applicazioni NB-IoT.
Nel mese di giugno, Huawei e China Telecom hanno realizzato insieme a Yingtan, nella provincia di Jiangxi, un primo progetto di Smart Lighting per uso commerciale basato su NB-IoT .
«Questo premio conferma l’impegno che Huawei ha profuso nel promuovere non solo l’innovazione tecnologica dell’NB-IoT, delle relative soluzioni e dell’ecosistema, ma anche lo sviluppo dell’intero settore delle comunicazioni mobili. Huawei è inoltre fiduciosa che l’iniziativa OpenLabs continuerà a contribuire ulteriormente allo sviluppo di operatori e partner industriali. La somma di questi sforzi garantirà un futuro prospero all’ecosistema NB-IoT e la realizzazione di un mondo sempre più connesso», ha commentato Jiang Wangcheng, Presidente Huawei IoT Solution.
Nel 2017, Huawei prevede di realizzare oltre 30 reti NB-IoT per Utility, Smart City, Smart Agriculture e altri settori in oltre 20 Paesi in tutto il mondo.