Con Managed Endpoint Security la sicurezza si fruisce a consumo

Costi per la sicurezza predeterminati e flessibili con le soluzioni Endpoint Protection e Total Control Business a canone mensile di G DATA

 

Trasformare applicazioni in “SaaS” e i servizi di gestione del parco installato in “Managed Services”, è un approccio che permette di esternalizzare la complessità dell’IT ottimizzando Capex e Opex e  che spinge sempre più spesso le aziende e i rivenditori specializzati di cui si avvalgono,  a valutare nuove modalità di erogazione e fruizione dei servizi di sicurezza.

Servono però soluzioni che oltre a fornire flessibilità ed economicità possano integrarsi nell’infrastruttura esistente in modo trasparente e sicuro. E’ quello che ha realizzato G DATA con il rilascio di Managed Endpoint Security (MES), un servizio di sicurezza caratterizzato da una formula “a consumo” che risponde all’esigenza di abbattere gli investimenti e i costi operativi necessari per realizzare e manutenere un’adeguata tutela dell’infrastruttura IT.

Fondata nel 1985 a Bochum, G DATA è annoverata tra i principali fornitori di soluzioni per la sicurezza IT e sviluppa e commercializza soluzioni di sicurezza aderenti alle normative europee sulla protezione dei dati di aziende di qualsiasi ordine e grado, oltre ad applicazioni rivolte all’utenza consumer.

«Managed Endpoint Security permette alle aziende che non dispongono di uno staff dedicato alla sicurezza IT di non scendere a compromessi in termini di protezione e monitoraggio quotidiano della propria infrastruttura. La formula MES consente di affidare tale compito al proprio fornitore di servizi IT senza che lo stesso debba trovarsi presso l’azienda. Il servizio bilancia in modo ideale la convenienza e la comodità dei servizi gestiti e integra tutti i benefici delle soluzioni business di fascia alta di G DATA in un pacchetto “all-inclusive” fruibile sia da aziende che da partner», ha evidenziato Giulio Vada, Country Manager di G DATA per l’Italia.

Parco gestito con un click e costi trasparenti

La piattaforma MES (la cui versione tradizionale è disponibile a partire da 250 licenze) consente di gestire da una singola console centralizzata, ospitata nel proprio data center o nel cloud, l’intero parco installato. Aspetto chiave del servizio è che le funzioni centralizzate che permettono di configurare le policy e i filtri che si desidera applicare a singoli client, gruppi o all’intera azienda, la distribuzione delle patch e il monitoraggio in tempo reale dello stato operativo dei sistemi, sono fornite in modo del tutto trasparente per quanto concerne i costi.

Qualora si renda necessario aggiungere ulteriori client, l’operatore deve solamente inserire le nuove licenze nella sua dashboard per avviare il processo di fatturazione mensile.

Il processo automatizzato elimina l’eventuale rischio di overhead dovuto all’acquisto di licenze non necessarie in previsione di una crescita dell’azienda, o al contrario, di sottodimensionamento.

A tutela delle aziende che per fruire del servizio si rivolgono a un partner tecnologico, un aspetto chiave della piattaforma è che la console di gestione MES è nativa multitenant, garantisce quindi una netta separazione tra i diversi clienti serviti, consente di visualizzare report per ogni singola azienda gestita e di adottare misure di sicurezza e costi ad hoc per ciascuna di esse.

«Le organizzazioni che fruiscono delle soluzioni G DATA Endpoint Protection e G DATA Total Control Business in modalità MES, beneficiano di una gestione professionale e quotidiana della sicurezza IT da parte del proprio fornitore e della serenità di avvalersi di suite dotate di tecnologie di nuova generazione per la tutela contro malware, ransomware, dirottamento di sessioni e transazioni bancarie, vulnerabilità ed exploit su qualsiasi client di rete, sia esso Windows, Mac, Linux, Android, iOS, il tutto in base al reale consumo», ha osservato Vada.

sicurezza, Con Managed Endpoint Security la sicurezza si fruisce a consumo
Giulio Vada, Country Manager di G DATA Italia.

 

Il servizio MES disponibile su Azure

Una recente espansione del servizio MES è la sua declinazione per Microsoft Azure, una piattaforma cloud sempre più diffusa tra aziende e professionisti. Con la versione Azure, G DATA consente a qualsiasi rivenditore di avvicinarsi al mondo della sicurezza gestita e ai Managed Service Provider con clienti di alto profilo, che già fruiscono del cloud Microsoft, di beneficiare a loro volta della formula MES.

Inoltre, con G DATA Managed Endpoint Security per Azure, il produttore rende fruibili i vantaggi della formula originale già a partire da un parco installato complessivo di sole 50 licenze.

Semplice la modalità di attivazione. Accedendo al G DATA Action Centre e acquistando la licenza per il management server multitenant, il sistema crea automaticamente il server virtuale su piattaforma Azure attraverso cui sono distribuite le applicazioni client sulle macchine da gestire, si configurano le policy e tutti i parametri per i diversi clienti seguiti dall’operatore.

«A differenza della formula MES tradizionale, che prevede l’attivazione o disattivazione delle licenze a consumo con cadenza mensile, con il G DATA MES powered by Azure il rivenditore può disattivare i servizi in tempo reale con un click. E’ una tutela aggiuntiva ideata per gli operatori di canale che desiderano abbattere quanto più possibile il proprio rischio economico affacciandosi a un nuovo mercato, indipendentemente dal tipo di clientela a cui erogano i propri servizi», ha commentato Vada.

La conformità alle nuove normative europee sulla protezione dei dati per applicazioni ospitate nel cloud è un ulteriore beneficio della suite MES powered by Azure. Questa è infatti ospitata nel nuovo datacenter Microsoft in Germania, progettato per soddisfare i rigorosi requisiti di protezione dei dati e certificazioni dell’Unione Europea: l’accesso fisico e logico ai dati viene gestito esclusivamente da un Trustee tedesco.

La stessa Microsoft non ha accesso alle informazioni che vi sono archiviate. Cura ha posto G DATA anche nel rendere semplice ed economica la fruizione del servizio MES powered by Azure, che include nel costo della licenza per utente anche il costo di Azure.

Ampia scelta tecnologica e tutto incluso

In pratica, osserva Vada, l’offerta MES ha come presupposto fondamentale l’assenza di qualsiasi investimento economico a priori. Il fornitore di servizi di sicurezza gestita attiva il servizio e la fatturazione in base alle effettive esigenze dei propri clienti e riceve le fatture solo dal mese successivo.

Una proposta che l’MSSP può a sua volta valorizzare con ulteriori  servizi  a valore di proprio sviluppo in modo da creare  un’offerta  ancor più interessante.

Ampie le modalità di  utilizzo  sotto il profilo tecnologico. Il Managed Servce Provider può erogare i servizi sottoscritti tramite una propria infrastruttura, oppure può appoggiarsi a data center esterni, o optare per l’offerta MES powered by Azure e fruire dell’infrastruttura messa a disposizione da Microsoft.

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli