Alla Hannover Messe Fujitsu mostrerà soluzioni per una value chain “a prova di futuro” mediante tecnologie per AI, blockchain e di networking intelligente
Fujitsu ha colto l’occasione della Hannover Messe in corso per presentare le ultime innovazioni per lo soluzioni di smart manufacturing dedicate all’Industry 4.0, all’Industrial IoT e al futuro digitale dei trasporti.
Il tema di fondo, ha evidenziato l’azienda, è ‘Shaping Digital Transformation with Digital Co-creation’ e comprende quanto ha sviluppato ed è possibile fare per l’automazione di fabbrica grazie alle tecnologie basate su Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Aumentata (AR), blockchain di nuova generazione e networking intelligente.
Tramite esse, si prefigge di permettere al settore industriale di spingere sulle iniziative Industry 4.0 per plasmare, ottimizzare e rendere “a prova di futuro” l’intera catena del valore.
Nello specifico, due gli scenari di fabbrica presentati e completi di robot e nastri trasportatori per evidenziare le modalità con le quali i concetti di Industry 4.0 vengono applicati ai processi di produzione. Gli scenari end-to-end sono supportati dalla piattaforma Fujitsu COLMINA, che mette a disposizione il cruscotto Fujitsu Intelligent Dashboard quale strumento di visualizzazione centrale a supporto dell’ottimizzazione a livello sia di fabbrica che di intera azienda.
Lo strumento software permette di consolidare le viste dei dati critici e i risultati di smart analytics a scopo di reporting, allarme e previsione sulla base di metriche comprendenti qualità, produzione, energia o impianti.
«In occasione della Hannover Messe 2018, Fujitsu presenta una delle più complete dimostrazioni di Industry 4.0 per far capire come le tecnologie avanzate come AI, AR e blockchain di nuova generazione stiano ridisegnando il settore industriale. L’iniziativa si estende persino al futuro digitale dei trasporti ed è un must imperdibile per qualsiasi azienda che stia valutando i vantaggi trasformazionali offerti dall’Industry 4.0», ha commentato. Andreas Rohnfelder, responsabile del Fujitsu Industry 4.0 Competence Center.
In pratica, chiave della proposta è di far toccare con mano come sia possibile implementare, con robot e linee di produzione, capacità di Advanced Condition Monitoring grazie ad algoritmi intelligenti e come una traccia di audit basata su blockchain di nuova generazione IOTA possa registrare automaticamente transazioni e dati di produzione in maniera conforme e pronta per la verifica all’interno di uno scenario dimostrativo di fabbrica.
Spazio alla mobilità e al trasporto digitale
Per Fujitsu, la Hannover Messe 2018 è anche l’occasione per puntare i riflettori sulle modalità con le quali il trasporto digitale è in grado di creare i sistemi di mobilità e trasporto del domani nell’ambito delle Smart City. Ottimizzare l’efficienza nell’intera catena della logistica conduce, evidenzia, a più elevati livelli di sicurezza per persone e merci, oltre che a flussi di traffico ottimizzati in termini di consumi energetici.
Le innovazioni specifiche per questo settore in casa Fujitsu sono numerose e comprendono:
- SPATIOWL, una piattaforma intelligente per i Big Data dedicata alla mobilità, che costituisce una logistica efficiente e protetta per mezzo di analisi dei dati ed elaborazione delle immagini in tempo reale
- Analisi dei dati ed elaborazione delle immagini in tempo reale per sistemi digitali di informazione sui parcheggi
- Intelligenza artificiale per ottimizzare i flussi di traffico e aumentare i livelli di sicurezza
- Ticketing digitale con selezione automatica del miglior prezzo per gli operatori del trasporto pubblico per passeggeri di qualsiasi genere di mezzo pubblico, ovunque e su qualunque distanza.