La nuova Business Platform as a Service supporta le aziende e i business partner nell’erogare servizi innovativi e a valore per la digital transformation
BT continua nella sua strategia volta a favorire alle aziende il percorso di digital transformation e il miglioramento del proprio status sul mercato tramite l’erogazione rapida e sicura di nuovi servizi.
Va osservato che la sua strategia si propone di sfruttare le potenzialità delle comunicazioni di nuova generazione per migliorare non solo il business ma anche la società in cui questo si sviluppa.
Dimensionalmente e finanziariamente è tra i maggiori provider mondiali di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in 180 paesi e annovera tra le attività principali l’offerta di servizi di rete e IT a livello globale, servizi di telecomunicazioni locali, nazionali e internazionali per l’utilizzo in ambito domestico, lavorativo e mobile, nonché servizi convergenti fisso-mobile. Nel suo contesto societario, British Telecommunications plc (BT) è una azienda controllata al 100% da BT Group plc ed operante con le attività e i beni di BT Group. La società BT Group plc è quotata alla borsa di Londra e New York.
E’ in questa sua visione strategica che si inserisce il recente annuncio sul rafforzamento del suo portfolio di servizi tramite una nuova “Business Platform-as-a-Service” e dal nome di BT Personalised Compute Management System (PCMS). E’ stata progettata proprio con l’obiettivo di supportare le aziende nella digital transformation e nel velocizzare la disponibilità sul mercato dei nuovi servizi digitali, in modo da risultare innovative rispetto ai tradizionali modelli di business.
Funzionalmente, e in linea con la sua vision denominata “Cloud of Clouds”, la piattaforma si basa sulla sua piattaforma di gestione del cloud, utilizzata dalla società per consentire alle aziende di lavorare in modalità self-service, acquistando e accedendo ai servizi cloud online in base al reale bisogno. I clienti BT potranno in sostanza utilizzare la stessa piattaforma per fruire o portare i propri servizi digitali sul mercato, cosa che, ha osservato, li aiuterà a semplificare e accelerare la trasformazione digitale.
Gli utenti avranno la possibilità di accedere a processi e funzioni di supporto al business già predisposti, così da poter vendere, realizzare e monetizzare il proprio portafoglio di servizi digitali. Avranno anche a disposizione gli attuali servizi dell’ecosistema digitale di BT come Cloud Compute , Compute Storage e Apps from BT, disponibili e selezionabili da 22 sedi mondiali sia per un utilizzo interno che per la rivendita ai clienti in qualità di value added reseller o come cross-seller ad altri utenti PCMS.
In quest’ultimo caso la piattaforma permetterà di aggiungere valore ai servizi e di creare nuovi modelli di business tramite oltre 45 processi di business support digitalizzati, quali la gestione dei prodotti, la gestione dei clienti, l’autenticazione degli utenti, la gestione degli ordini, il service management, la fatturazione e la collection.
“PCMS dà vita ad una visione di come le aziende possono innovare nell’economia digitale. È una piattaforma pronta all’uso che offre alle aziende nuovi modi per digitalizzare, gestire e costruire modelli di business redditizi a partire dal loro stesso vivace ecosistema di consumatori, produttori e innovatori. Potendo basarsi su una piattaforma collaudata, le aziende possono portare sul mercato i loro servizi digitali in tempi più brevi e concentrare tempo e risorse sull’innovazione e lo sviluppo. È un ottimo esempio di come la strategia di portfolio Cloud of Clouds di BT dia la possibilità ai clienti di creare nuovi rapporti commerciali“, ha commentato Neil Lock, Vice President di Compute, Global Services di BT.
Una partnership strategica con BearingPoint
La piattaforma, che è il risultato di una collaborazione con la società di consulenza gestionale e tecnologica BearingPoint, sarà disponibile a livello globale nel corso dell’ultimo trimestre del 2017.
BearingPoint è una società indipendente di consulenza gestionale e tecnologica, con radici in Europa e copertura globale, ha una rete di consulenza globale con oltre 10.000 persone e clienti in più di 75 Paesi.
«PCMS riunisce la competenza di BearingPoint nella business trasformation digitale con le competenze di BT nella gestione di piattaforme digitali per fornire un servizio end-to-end di business digitale. Insieme, lavoreremo con i clienti per ottenere risultati concreti per il business digitale, consentendo loro di competere più efficacemente nell’economia digitale», ha osservato Angus Ward, partner e CEO Digital Ecosystem Management (DEM) di BearingPoint.