La nuova filiale svizzera del Gruppo Armundia pone le basi per una sua crescita nel mercato internazionale del finance
Prosegue la spinta alla internazionalizzazione delle aziende italiane più attive e con una vision che punta a nuovi mercati.
Ultimo esempio concreto è Armundia Group, una società al 100% italiana di respiro internazionale che progetta e fornisce soluzioni software e consulenza ICT per il mondo Banking&Finance e quello Insurance, che ha annunciato la costituzione di Armundia Suisse, la propria filiale dedicata al mercato elvetico.
La nuova società, attualmente in via di costituzione, diverrà operativa, ha anticipato la società, entro il terzo trimestre di quest’anno.
La sede è a Lugano, dove opereranno inizialmente un pool di professionisti a cui verrà dato l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il mercato svizzero in cui Armundia Group è presente dal 2008 con diverse primarie referenze nel mondo bancario.
La costituzione di Armundia Suisse conferma il forte respiro internazionale che caratterizza Armundia Group sin dalle origini, testimoniato da un’incidenza dei ricavi esteri pari oggi al 35% del fatturato complessivo e dalla commercializzazione dell’offerta aziendale in dieci nazioni: dalla Gran Bretagna all’Est Europa, dall’Arabia Saudita a nazioni di massima rilevanza finanziaria quali il Lussemburgo e, appunto, la Svizzera.
In particolare, la filiale elvetica avrà il compito di contribuire all’ulteriore crescita internazionale del gruppo mettendo a disposizione dei player locali in ambito finanziario ed assicurativo la propria capacità di consulenza ICT a supporto dei processi organizzativi e operativi, nonché l’esperienza nel fornire soluzioni sempre allineate a standard tecnologici, modelli di business e quadri normativi in costante evoluzione.
Armundia Suisse sarà impegnata anche nel supportare gli operatori svizzeri nel processo di adeguamento a MiFID II nella sua declinazione locale FIDLEG, la disciplina che regola i servizi finanziari europei e che rivede e amplia le versioni precedenti in materia di prestazione dei servizi di investimento, tutela degli investitori retail, definizione dei servizi di consulenza indipendenti e adeguatezza della comunicazione.
«La nascita di Armundia Suisse è per noi motivo di grande soddisfazione, anche perché avviene in concomitanza del decimo anniversario del nostro Gruppo – ha commentato Gianluca Berghella, President & CEO di Armundia Group – I risultati conseguiti e le referenze acquisite in Svizzera già in passato sono la miglior premessa per questa nostra nuova iniziativa e siamo molto fiduciosi che sin dai prossimi mesi il mercato elvetico ci riserverà grosse soddisfazioni e prospettive di crescita, anche grazie a collaborazioni strategiche con realtà altamente qualificate che andremo a siglare e annunciare prossimamente».
In Italia Armundia, che come accennato progetta e fornisce soluzioni software e consulenza ICT a supporto dei processi organizzativi e operativi per il mondo Banking&Finance e quello Insurance, ha sedi a Roma, Milano e Firenze e annovera circa 80 professionisti. E’ articolata in tre divisioni operative dedicate al Finance, all’Insurance e al Consulting