Ambiente più smart e sicuro con l’IoT

La tecnologia rende l’ambiente in cui si lavora e vive sempre più intelligente, complice anche la diffusione dello smart office e le soluzioni IoT

Il livello raggiunto dalla trasformazione in “Smart” di quanto circonda le persone è stato analizzato da RISCO Group, azienda molto attiva nel mercato della sicurezza e specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza integrate, che ha coinvolto i propri utenti nazionali in un’indagine che ha confermato l’enorme potenziale di crescita del mercato smart nel nostro Paese: il 64,4% dei rispondenti ha dichiarato infatti di aver sentito parlare di smart home e ben il 20% già possiede almeno un dispositivo intelligente in casa.

Un chiaro segnale di interesse verso il segmento smart è rappresentato dal 10,2% dei consumatori italiani che sostiene di avere intenzione di acquistare oggetti intelligenti e connessi nei prossimi 2 anni, oltre al 42% che si dichiara disposto a investire tra i 1.000 e i 5.000 euro per rendere la propria casa più sicura, smart e confortevole grazie alla tecnologia.

Persiste un 1,9% che non ha intenzione di connettere gli oggetti di casa. Tra le principali remore all’adozione di soluzioni smart home si annoverano i costi elevati (47%), il timore di malfunzionamenti (41%) e la paura di essere hackerati (37%).

smart, Ambiente più smart e sicuro con l’IoT
Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia

Come dovrebbe essere la  soluzione smart ideale

 Le soluzioni smart home, come evidenziato rese ancor più interessanti dalla crescita dello Smart Working,  si stanno moltiplicando e di pari passo anche le esigenze e le aspettative dei consumatori, consapevoli delle caratteristiche e delle funzionalità che una soluzione smart per un ambiente in cui si vive o si lavora in remoto e deve fornire.

Ricevere notifiche e gestire da remoto l’ambiente è, di certo sorprendentemente,  considerata una prerogativa irrinunciabile dal 66% dei rispondenti, seguita da facilità di utilizzo (54,1%) e flessibilità (36%), ossia la possibilità di aggiungere elementi alla soluzione installata, anche successivamente, senza bisogno di cambiare il sistema centrale.

«Con la nostra Smart Home abbiamo accettato la sfida di rendere le case degli italiani intelligenti e connesse, migliorandone contestualmente comfort, sicurezza e gestione dei consumi. Per avvicinare ulteriormente gli italiani al mondo smart home e più in generale a quello della sicurezza e ai migliori professionisti che vi operano, abbiamo sviluppato un nuovo sito pensato per gli utenti finali, più user-friendly e a portata dei consumatori», ha dichiarato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia.

 Per indirizzare al meglio i bisogni e le richieste del mercato, l’azienda ha progettato e sviluppato soluzioni smart home intuitive è investito contestualmente nelle tecnologie alla base di tali sistemi. In particolare, l’azienda ha recentemente annunciato Smart Home per una casa sicura, connessa e intelligente e ha in essere una roadmap per espanderla con ulteriori funzionalità in grado di rispondere a esigenze in continua evoluzione. Ad esempio, ha da poco reso disponibile un apposito modulo che dà la possibilità di interagire con le tapparelle direttamente dal proprio smartphone tramite una apposita app che ha sviluppato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli