Artificial Intelligence senza limiti con AIRI di Pure Storage

Con la soluzione AI-ready e all-in-one AIRI, Pure Storage rende semplice l’uso dell’intelligenza artificiale

 

Pure Storage, società che sviluppa soluzioni tutte all-flash di storage di fascia alta ha annunciato la disponibilità di AIRI, una soluzione all-in-one sviluppata con NVIDIA, nel corso di una collaborazione strategica, ideata per chi necessita di infrastrutture IT di nuova generazione adatte ad applicazioni di intelligenza artificiale in un contesto di big data e dati strutturati e non strutturati.

La nuova architettura, ha illustrato Alfredo Nulli, Principal Systems Engineer EMEA della società, coniuga lo storage all-flash ad alta capacità e bassissima latenza fornito dalla tecnologa Flashblade di Pure Storage con le elevatissime capacità di calcolo parallelo delle GPU della piattaforma DGX di NVIDIA.

La combinazione ottimizzata delle due tecnologie in un’architettura in grado di supportare sia lo scale-out che lo scale-up apre la strada ad una forte evoluzione nel campo del computing e dell’intelligenza artificiale su larga scala per aziende di settori di punta e critici sia della PA che del mondo Industry nonché dei provider di servizi cloud, dove il fattore capacità elaborativa e velocità si coniuga con l’esigenza di contenere spazi e consumi energetici.

Quello che ne è derivata, evidenzia Nulli, è una soluzione estremamente innovativa e potente che concretizza il concetto di AI-in-a-box in grado di auto adattarsi alle esigenze di calcolo e a seguito di una architettura altamente ridondante rispondere alle necessità di applicazioni business o industry always-on.

Alfredo Nulli, Principal Systems Engineer EMEA di Pure Storage
Alfredo Nulli, Principal Systems Engineer EMEA di Pure Storage

Artificial Intelligence senza frontiere

L’esigenza di una architettura ideata per trarre il meglio dalle tecnologie ad alte prestazioni come quelle garantite da GPU a elevato calcolo parallelo e storage flash con bassissima latenza utilizzato in modo estensivo a livello 1 deriva dalla necessità espressa da aziende di vari settori (e.g. il finance dove il microsecondo nel piazzare un ordine fa la differenza, la genomica, l’automotive, il customer care, eccetera) di sfruttare appieno le opportunità create dall’intelligenza artificiale, opportunità che un’architettura IT convenzionale spesso impedisce di perseguire a causa degli incompatibili tempi di accesso a uno storage multi-layer, a processori con limitate capacità di I/O e a reti di interconnessione non in grado di smaltire l’elevato traffico intercorrente tra unità di calcolo e di storage di una applicazione di AI.

E’ questa barriera all’utilizzo estensivo dell’Artificial Intelligence che Pure Storage si è proposta di rimuovere con lo sviluppo della soluzione AIRI, che racchiude in un unico rack tutte le componenti di storage all-flash, di GPU e di rete ad altissime prestazioni ideate e costituenti un sistema pre-configurato e ottimizzato per il supporto di applicazioni che richiedono elevate velocità di calcolo e uno storage estensibile dell’ordine dalle decine alle centinaia di Terabyte (fino all’ordine del Petabyte).

Gli elementi chiave di AIRI

Due gli elementi chiave di AIRI, ha illustrato Nulli. Il primo è l’unità Flashblade, una soluzione ultracompatta di storage flash che riesce ad erogare in un solo rack di 4U le prestazioni in termine di capacità dell’equivalente di dieci rack disco convenzionali, con capacità di I/O enormemente superiori e adatte alle esigenti necessità dl calcolo parallelo e dell’intelligenza artificiale.

Il secondo elemento sono i server NVIDIA DGX, che sono in grado secondo dati di targa di erogare la capacità elaborativa equivalente di 10 rack server convenzionali.

A parte i benefici derivanti dal disporre di storage e capacità di calcolo ad alto potenziale in grado di soddisfare le severe esigenze di applicazioni di AI, sono evidenti, osserva Nulli, i più che consistenti benefici derivanti dal consolidamento che viene reso possibile in termine di spazi occupati in un data center nonché la forte riduzione di necessità in termini di consumi energetici e di condizionamento che ne derivano, cose che da sole permettono di accelerare notevolmente il ritorno dell’investimento tecnologico.

Va poi osservato che la tecnologica Flashblade di Pure Storage è stata ideata a livello di architettura specificatamente proprio per accelerare il trattamento di carichi di lavoro parallelo.

Con AIRI un consolidamento di un ordine di grandezza
Con AIRI un consolidamento di un ordine di grandezza

Lo storage Flashblade di AIRI

Tre sono gli elementi salienti della componente storage di AIRI. Il primo sono le blade (o lame, o schede) predisposte per una espansione di tipo scale-out. Si caratterizzano per una latenza ultra bassa e hanno una capacità di 8, 17 o 52 TB. Sono inseribili e sostituibili a caldo e una volta inserite nel rack sono gestite dal software di controllo in modo che i dati vengano ridistribuiti in modo omogeneo sulle diverse lame, cosa che ottimizza lo storage stesso e la latenza nelle operazioni di I/O da e verso l’unità GPU.

Il secondo elemento è il software. Costituisce la chiave di volta di un’architettura software driven, nell’implementare lo scale-out e la gestione ottimizzata dei dati, e fornisce i servizi e la gestione in locale e nel cloud, analisi predittiva e servizi di supporto e protezione dei dati.

L’architettura e il software di Flashblade sono anche la chiave che garantisce un massiccio calcolo parallelo, la gestione concorrente di decine di migliaia di utenti e di decine di milioni di oggetti e di file.

Il terzo elemento è la fabric che garantisce l’interconnessione di lame e rack. Comprende una rete built-in Ethernet in fibra ottica con connessioni multiple di sino a 40 Gb/s (espandibile a 100 Gb/s) che fornisce una capacità di banda complessiva per singolo chassis pari a 320Gb/s.

AIRI_ AI in a box
AIRI: AI in a box

Un rack da 4 U completamente equipaggiato con 15 lame (che possono essere di 8, 17 o 52 TB) può arrivare dell’ordine dei Petabyte  (considerando la compressione)

Le caratteristiche tecniche e funzionali di AIRI ne fanno la soluzione adatta per le esigenze di AI nell’ambito del trading, del customer care, dell’analisi predittiva, nel manifatturiero, nella simulazione. E’ una soluzione che rendiamo disponibile world wide tramite un selezionato e ristretto numero di operatori di canale con una consolidata esperienza nel campo delle GPU e in Italia la soluzione è disponibile tramite il nostro partner di canale PNY”, ha commentato Nulli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli