Accenture realizza con Biesse un modello di impresa 4.0

Servizi di diagnostica a distanza, analisi e manutenzione predittiva permetteranno all’azienda di ottimizzare la produzione e migliorare la customer satisfaction

 

Una ricerca realizzata da Accenture per il World Economic Forum evidenzia come nonostante il 73% dei dirigenti di alto livello pensi che l’IoT (Internet of Things) stia cambiando radicalmente il proprio settore, solo il 20% di loro ha una strategia per sfruttarlo al meglio.

In questo scenario si inserisce il progetto realizzato con Biesse Group, attiva nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo, che ha dimostrato come le aziende possono affrontare la rivoluzione industriale chiamata Impresa 4.0 ottimizzando i processi e offrendo al mercato nuovi prodotti e servizi.

In particolare, Accenture ha affiancato Biesse nell’evoluzione digitale del modello operativo, supportandola nel lancio di una nuova linea di business, che a regime connetterà e renderà intelligenti oltre 20 mila macchine. Un progetto che, ha oosservato, di recente è stato premiato all’IoTS World Congress di Barcellona come Best Business Transformation Award.

La roadmap passa attraverso una nuova piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things) chiamata SOPHIA, che consente a Biesse di abilitare i propri clienti ad una vasta gamma di servizi per la gestione e l’ottimizzazione delle macchine e dei processi correlati. La soluzione si basa su Accenture IoT Connected Platforms as a Service (CpaaS) sviluppata su Microsoft Azure.

I nuovi servizi abilitati includono diagnostica a distanza, analisi e manutenzione predittiva e analisi degli eventi di produzione che permetteranno all’azienda di ottimizzare la produzione dei suoi clienti.

I sensori e i dispositivi sulle macchine consentono analisi approfondite, facilmente visualizzabili tramite dashboard per dispositivi mobili (Microsoft Power Business Intelligence). Ai clienti di Biesse viene data la possibilità di personalizzare i servizi ricevuti.

L’evoluzione ha permesso di integrare l’attuale modello di business di Biesse, orientato al prodotto, con un approccio focalizzato sui servizi, migliorando customer service e customer loyalty, abbattendo i costi di garanzia e manutenzione nonché di raccogliere customer data in tempo reale. Questo contribuisce a coltivare rapporti più stretti con i clienti, posizionando Biesse Group come partner dell’ecosistema dell’economia digitale.

«Accenture è al fianco del Gruppo Biesse per accelerare lo sviluppo di un approccio orientato ai servizi, che consente ai nostri clienti di ricavare maggiore valore dalle macchine. Potremo così offrire loro una serie di funzionalità, che spaziano da segnalazioni, allarmi e diagnostica remota a servizi di manutenzione predittiva e analisi dell’utilizzo, oltre a capacità di ottimizzazione dei processi di produzione. Inoltre, tali servizi amplieranno la nostra attività postvendita, generando nuovi canali di profitto e permettendoci di distinguerci dalla concorrenza», ha dichiarato Stefano Porcellini, Managing Director, Gruppo Biesse.

 

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