Avignon Tourisme ha scelto la piattaforma UC di 3CX per rinnovare la propria infrastruttura telefonica, non più in grado di soddisfare le esigenze dell’ente
Avignone è una città che attira non solo sempre più turisti ma anche manager. Che si visiti il Palazzo dei Papi o che si sia diretti per lavoro al Centro Congressi Internazionale del Parco delle Esposizioni, ci si può appoggiare per informazioni e aiuti sugli uffici di Avignon Tourisme, che si occupa della gestione e della manutenzione di tutti i siti caratteristici di Avignone e dà ai turisti l’assistenza necessaria per fruire dell’arte e della cultura della storica e medievale città.
Gestire il patrimonio culturale di Avignone per sfruttare i benefici della digital transformation utilizzando un sistema telefonico datato si stava però rivelando un compito arduo.
Avignon Tourisme conta tra le 130 e le 200 persone a seconda della stagione e per crescere in termini di efficienza economica e operativa, necessitava di rinnovare la piattaforma per le telecomunicazioni con un sistema all’avanguardia, che favorisse la mobilità degli operatori e soprattutto assicurasse flessibilità nell’implementazione di derivati interni aggiuntivi nella sede centrale e nelle sedi remote e facilitasse la gestione delle linee telefoniche a disposizione dell’ente.
«La nostra infrastruttura telefonica constava di un centralino per ogni singola sede, con tutti i costi di noleggio, per le conversazioni e la manutenzione di sistemi separati che ciò comportava. Peraltro il sistema non supportava le moderne funzionalità delle Unified Communications», ha osservato Pascal Borel, responsabile dei sistemi informativi di Avignon Tourisme.
Dopo aver esaminato numerosi sistemi, Pascal Borel ha individuato in 3CX la soluzione in grado di soddisfare le esigenze della sua organizzazione, che oggi si avvale di connettività Internet in fibra ottica e 20 linee telefoniche tramite giunzioni a standard SIP, con un forte risparmio sui costi per le chiamate tra le sedi e verso l’esterno.
La configurazione del sistema comprende oltre 100 telefoni IP Snom, telefoni Cisco e 3CX client per smartphone per gli operatori stagionali e quelli sul campo.
Per Avignon Tourisme era altresì importante poter assegnare linee telefoniche con un click a qualsivoglia sede a seconda del fabbisogno, impostare centralmente in pochi minuti le code di chiamata più efficaci per dare ai clienti un servizio d’eccellenza. A queste esigenze, osserva l’azienda, ha potuto far fronte tramite il 3CX call flow designer integrato e la possibilità di gestire centralmente la configurazione del sistema per poi trasmettere via autoprovisioning tutte le impostazioni ai terminali dislocati nelle differenti sedi.
Un aspetto saliente della realizzazione è che il processo di migrazione è stato effettuato in modo trasparente e senza interrompere l’operatività nei confronti degli utenti.