“In Tacchificio Monti – spiega Daniele Belloni del reparto IT – il ruolo delle tecnologie è fondamentale in quanto ci consentono di offrire innovazione e valore aggiunto ai nostri clienti, migliorando così la nostra competitività sul mercato. Puntiamo molto sul potenziamento dell’infrastruttura IT e sull’Industria 4.0 per migliorare il time-to-market e la qualità dei prodotti, aspetti fondamentali nel mondo della moda”.

Interazione da remoto con gli stilisti
In un’ottica di maggiore efficienza, lo scorso anno Tacchificio Monti ha deciso di introdurre le lavagne interattive Ricoh riuscendo così a ottimizzare la comunicazione tra il proprio reparto di progettazione e gli stilisti che lavorano presso i suoi clienti.
Prima dell’introduzione di queste soluzioni, gli stilisti dovevano necessariamente recarsi presso le modellerie di Tacchificio Monti per poter lavorare sui prototipi dei componenti. Ora, invece, possono interagire con i progettisti dell’azienda bolognese anche da remoto.
Gli stilisti, infatti, visualizzano sul proprio Pc lo schermo della lavagna con il progetto e possono suggerire modifiche e interventi in modo semplice e rapido, come se si trovassero fianco a fianco con i progettisti.
Per una comunicazione ancora più efficace, le lavagne possono essere utilizzare con un sistema di videoconferenza.
La collaborazione da remoto è la nuova normalità
L’implementazione di questi sistemi per la collaborazione a distanza è avvenuta nel 2020 e, pertanto, quando è scoppiata l’emergenza Covid-19, Tacchificio Monti si è trovato già pronto con modalità operative che hanno consentito di proseguire il business e che, ora, sono diventate parte integrante della nuova normalità.
“Le tecnologie Ricoh – conclude Belloni – non sono un punto di arrivo, ma rappresentano una piattaforma su cui costruire un’innovazione su misura e in continuo divenire. Le lavagne interattive si integrano con le nostre applicazioni e il nostro modo di lavorare.
Il reparto IT ha lavorato per diversi mesi per comprendere tutte le potenzialità di queste soluzioni. Solo per fare un esempio: abbiamo sviluppato un plug-in grazie al quale le soluzioni Ricoh si interfacciano direttamente con il nostro software di progettazione per cui possiamo utilizzarlo direttamente sulle lavagne e interagire con gli stilisti in modo rapido”.

