Carbotermo è un’azienda italiana con una storia di oltre settant’anni nel settore dei servizi energetici. Fondata inizialmente come piccola impresa padronale per la fornitura di combustibili e la manutenzione delle centrali termiche, Carbotermo ha gradualmente ampliato il proprio raggio d’azione fino a diventare un punto di riferimento nel mercato italiano. Oggi, l’azienda ha sede a Milano e conta su una forza lavoro composta da oltre 400 dipendenti. La sua attività principale riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di riscaldamento e condizionamento. Serve oltre 2.600 clienti, tra i quali ci sono enti pubblici, aziende private e condomini.
La storia di Carbotermo è stata caratterizzata da un impegno costante nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, al fine di portare innovazione nel settore energetico e garantire elevati standard qualitativi ai propri clienti.
L’evoluzione dell’IT in Carbotermo
Negli ultimi anni, l’IT ha acquisito un ruolo sempre più rilevante all’interno di Carbotermo, mirando a supportare il business e a garantire il corretto funzionamento delle risorse in un contesto di trasformazione digitale. Fabrizio Zinni, responsabile IT di Carbotermo, spiega che “nel tempo l’azienda ha ampliato l’infrastruttura e migliorato le tecnologie e gli applicativi utilizzati. L’innovazione IT è stata sempre una priorità, ma la cybersecurity è diventata cruciale, soprattutto con la crescente minaccia dei ransomware”.
Per adattarsi alle sfide tecnologiche emergenti, l’azienda ha quindi ampliato l’infrastruttura e migliorato le tecnologie, in primo luogo, appunto, la cybersecurity. In tal senso, ha riconosciuto la necessità di prepararsi ai potenziali pericoli derivanti dai ransomware agendo in modo proattivo e ha cercato una soluzione adatta per proteggere i propri dati.
Il progetto per la protezione dal ransomware
Dopo un’approfondita analisi delle proposte sul mercato, la scelta è caduta su Ricoh Italia, in particolare sulla soluzione Ricoh RansomCare powered by BullWall, che offre un approccio centralizzato alla protezione dei dati e delle infrastrutture IT contro qualsiasi tipo di attacco ransomware. “I professionisti di Ricoh Italia – afferma Zinni – hanno effettuato una demo dettagliata della soluzione durante la quale sono stati simulati e gestiti alcuni possibili attacchi. Per verificare in dettaglio la fattibilità dell’implementazione, è stata avviata una fase, chiamata Ransomware Assessment, in cui abbiamo concretamente testato la piattaforma per comprenderne il funzionamento e il comportamento nella nostra specifica realtà. Al termine di questa fase, è iniziato il roll-out vero e proprio”.
La sfida tecnologica
In pratica, la soluzione Ricoh RansomCare powered by BullWall monitora costantemente l’ambiente IT di un’azienda e, in caso di rilevazione di un’attività sospetta o di un tentativo di attacco ransomware zeroday, reagisce immediatamente. Blocca e isola i dispositivi compromessi, evitando la crittografia dei dati e la loro sottrazione.
Gli operatori del reparto IT ricevono immediatamente un avviso e, se necessario, coinvolgono anche il supporto tecnico di Ricoh Italia per affrontare la minaccia. “Uno degli aspetti che ci ha colpito particolarmente – spiega Zinni – è il fatto che la soluzione agisce completamente in autonomia, senza richiedere un intervento umano costante. Questo per noi è particolarmente importante perché il reparto IT è già impegnato in altre attività relative all’infrastruttura e alle tecnologie aziendali”.
Un approccio completo
La soluzione prevede il monitoraggio in tempo reale delle share di rete del file server che gestisce i dati aziendali di Carbotermo. Zinni in particolare ha evidenziato il supporto costante offerto da Ricoh Italia: “Il know-how e le competenze forniti dal team di Ricoh sono stati preziosi per Carbotermo. Questa partnership ci ha dato la tranquillità di sapere che stanno facendo tutto il possibile per proteggere i nostri dati e i nostri sistemi dalle minacce informatiche”.
Vantaggi chiave
A fronte della scelta di implementare Ricoh RansomCare powered by BullWall, Carbotermo ha potuto beneficiare di diversi vantaggi, primo fra tutti la velocità di installazione e configurazione che ha permesso all’azienda di implementare agilmente la soluzione senza interrompere le operazioni. La soluzione si è inoltre dimostrata in grado di rilevare e rispondere alle minacce in modo proattivo, prima che possano causare danni significativi. Mentre la reazione rapida alle minacce, gli alert istantanei e le notifiche automatiche consentono una risposta tempestiva. Inoltre, la soluzione ha dimostrato di non rallentare le performance di rete, l’infrastruttura e i dispositivi, garantendo così un funzionamento senza ostacoli.