La piattaforma Nebula di Zyxel fa viaggiare la rete fissa e WiFi sul Cloud e ne automatizza la gestione
Il Cloud Computing ha ridefinito il modo di fare business e ha coinvolto l’intero mondo ICT in un profondo processo riferito come digital transformation, che vede un numero crescente di aziende rivolgersi al cloud per le proprie applicazioni business o gestionali.
«Perché allora non completare il processo e farlo anche con l’infrastruttura hardware? I motivi di certo non mancano», osserva Valerio Rosano, country manager di Zyxel Italia, società con esperienza trentennale nello sviluppo di soluzioni per infrastrutture IT e di rete. «Tra questi, la riduzione dei costi, l’aumento di flessibilità, scalabilità, efficienza e ridondanza della rete».
Per permettere di chiudere il cerchio del passaggio al cloud applicandone il paradigma anche all’infrastruttura di rete e alla sua gestione, Zyxel ha sviluppato una soluzione specifica denominata Nebula, costituita da dispositivi di rete e da un centro di gestione in cloud, con l’obiettivo primario di ottimizzare la rete stessa e il come le relative risorse vengono gestite.
Nebula concretizza il Cloud networking
Nebula è una soluzione di cloud networking sia wired che wireless che comprende Access Point, Switch e Firewall, tutti gestibili centralmente tramite il Nebula Control Center.
Mediante un pannello di controllo permette di monitorare tutti i dispositivi di rete e di gestirli in tempo reale, indipendentemente dalla dimensione topologica e in apparati della rete.
Gli Access Point Nebula, gestiti da cloud, sono stati progettati per supportare carichi elevati e assicurare una copertura Wi-Fi affidabile e di qualità Enterprise.
Tramite l’interfaccia cloud gli amministratori possono controllarli e configurarli rapidamente, oltre che installarli e monitorarne il comportamento in qualsiasi istante. La piattaforma di rete comprende anche Access Point ibridi che possono operare sia in modalità stand-alone che cloud.
Gli Switch Nebula, anch’essi gestibili dal Nebula Control Center, sono gli apparati che forniscono le principali funzionalità layer-2. L’interfaccia cloud permette la loro configurazione e il monitoraggio delle porte di rete.
Per semplificare le installazioni, switch multipli della medesima sede possono essere configurati contemporaneamente.
Firewall configurabili via Cloud
I Firewall Nebula, chiave di volta per la sicurezza della rete, sono configurabili da cloud, con la possibilità di realizzare automaticamente VPN site-to-site che permette alle varie sedi aziendali di comunicare in sicurezza fra loro o con la sede centrale, tramite VPN full Mesh o Hub and Spoke.
Gli amministratori hanno anche la possibilità di creare policies di sicurezza per ciascuna sede e monitorare le diverse reti. Di recente è stato rilasciato un aggiornamento gratuito che permette di avere una protezione UTM molto ampia (IDP, Anti Virus, Content Filter e Application Intelligence) per proteggere la rete dalle minacce ransomware.
Per la gestione è disponibile anche l’applicazione Nebula Mobile App che permette di accedere da ovunque e monitorare i diversi siti. Approfondimenti sulla soluzione si trovano sul sito Zyxel .

