Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha presentato HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System, una soluzione indirizzata a Communication Service Provider (CSP) che erogano servizi a elevato traffico indirizzati al media delivery, alla connected mobility e alle smart city.
HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System consente di elaborare grandi volumi di dati in tempo reale all’edge ovvero presso il punto in cui vengono prodotti, rispondendo alle crescenti richieste di edge computing.
EL8000 Converged Edge System pronto per la sfida del 2025
IDC prevede che entro il 2025 vi saranno in tutto il mondo oltre 150 miliardi di dispositivi connessi e calcola che i dati che dovranno essere analizzati in tempo reale rappresenteranno quasi il 30% della datasfera globale entro il 2025: un volume che nel 2018 era di 33 Zettabyte e che IDC stima che arriverà nel 2025 a 175 Zettabyte (White paper IDC: Data Age 2025, The Digitization of the World From Edge to Core, Novembre 2018 ).
Per erogare nuovi servizi capaci di attingere a questa enorme crescita di dati in tempo reale, i CSP devono trasformare l’ambito edge delle loro reti di telecomunicazione in direzione di architetture software-defined e sistemi IT standard come vRAN (virtual Radio Access Network) e vCMTS (virtual Cable Modem Termination System).
Rinnovare a costo contenuto i sistemi EDGE propiretari con HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System
Basata su standard, la soluzione HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System è stata sviluppata con l’obiettivo di sostituire, a costi contenuti, i sistemi edge proprietari attualmente utilizzati dai CSP.

EL8000 Converged Edge System – Caratteristiche principali
HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System fornisce alte prestazioni e bassa latenza per le casistiche di utilizzo più impegnative come media streaming, IoT, intelligenza artificiale e video analytics.
La tecnologia HPE iLO 5 e il nuovo software per la gestione degli chassis consentono di effettuare da remoto il provisioning, il monitoraggio dello stato di salute del sistema, gli aggiornamenti e la gestione delle unità HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System.

EL8000 Converged Edge System per condizioni estreme
Pensato per resistere a fuoco, urti e vibrazioni e per funzionare a temperature comprese tra 0 e 55 gradi centigradi, questo sistema ha un “form factor” compatto e può essere montato su rack o installato indipendentemente in qualsiasi spazio disponibile e funziona sia con sistemi di raffreddamento di front-to-back sia back-to-front.
Il design di tipo single-socket prevede processori Intel Xeon Scalable di fascia alta.
I componenti di sistema possono essere combinati, scalati e sostituiti a caldo per seguire i cambiamenti delle necessità supportando, tra l’altro, GPU NVIDIA Tesla, FPGA Intel e Xilinx, NIC Intel o Mellanox, fino a 1,5TB di memoria e 16TB di capacità storage.
“I CSP hanno compiuto molta strada lungo il percorso di virtualizzazione delle loro reti – ha dichiarato Tom Bradichich, Vice President e General Manager, Converged Servers, Edge and IoT Systems di HPE -. Proseguendo in questo impegno, la distribuzione di comunicazioni convergenti e capacità di calcolo attraverso la rete porterà a un’accelerazione nella riduzione dei costi e nel miglioramento del servizio. La soluzione HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System mette a disposizione le funzionalità dei sistemi chiusi proprietari e molto altro ancora, ma lo fa con una piattaforma basata su standard aperti combinata con un comprovato IT di livello data center”.
HPE Edgeline EL8000 Converged Edge, massima flessibiltà
Grazie al suo design e ai moduli disponibili, HPE Edgeline EL8000 Converged Edge offre flessibilità di scelta per diverse densità di elaborazione o per l’espansione I/O. Questi sistemi compatti e “rugged” sono adatti a use case con richieste critiche, tra cui streaming multimediale, IoT, AI e analisi video.
I moduli disponibili per HPE Edgeline Converged Edge Systems includono uno switch 10G SFP + per fornire un’interfaccia ad alta velocità per trasferimenti di dati più rapidi.
Inoltre, supporta le connessioni RJ45/SFP+ su network riser (tramite kit), offrendo maggiore flessibilità e connettività per la tua infrastruttura specifica.
Da segnlare anche la disponibiltà di kit per garantire la conformità ai requisiti NEBS (Network Equipment Building Systems) che rappresentano una certificazione chiave per il settore Telco.
HPE Edgeline EL8000 Converged Edge: dimensioni e specifiche
Progettato specificamente per ambienti con limitazioni di spazio, il sistema HPE Edgeline EL8000 Converged Edge ha un esclusivo fattore di forma con profondità di 17 pollici che si adatta a infrastrutture troppo piccole per altri sistemi x86.
HPE Edgeline EL8000 può essere collocato in un rack standard, in un cabinet, sul muro o su qualsiasi superficie orizzontale.
Lo chassis ha una larghezza di 8,7 pollici che offre ulteriore flessibilità per l’implementazione all’edge, sia che si tratti di un ambiente Telco, un veicolo mobile o un ambiente manifatturiero. All’interno di un rack standard da 19″ è possibile collocare uno o due chassis affiancati.

La strategia HPE per la gestione edge-to-core
HPE promuove l’idea di un’infrastruttura edge distribuita, che viene rilasciata e gestita in modo coerente con l’infrastruttura centralizzata del data center. Si tratta di un modello di gestione che non richiede competenze IT specializzate offrendo, al contempo, visibilità complessiva, gestibilità e sicurezza dall’edge al core
Per realizzare questa visione, HPE affronta la gestibilità e la sicurezza di HPE Edgeline EL8000 a più livelli, come di seguito descritto.
- Blade server (livello hardware): sfruttando la tecnologia HPE iLO 5, dotando ogni blade server del proprio chip HPE iLO 5 dedicato.
- HPE Edgeline EL8000 Chassis Manager (livello hardware): ogni chassis è dotato del proprio HPE Edgeline Chassis Manager per la gestione out-of-band degli elementi comuni dello chassis (velocità delle ventole dei server, temperature, integrità e stato dell’alimentatore ecc.) fornendo, inoltre, funzinalità a valore aggiunto.
- Astrazione e API: le funzionalità di gestione dello chassis e dei server blade sono esposte tramite API RESTful Redfish standard aperte, facilitando l’integrazione con gli strumenti di gestione dell’infrastruttura esistenti e il nuovo ecosistema emergente per la gestione dell’edge.
- Ecosistema di framework software: HPE propone gli strumenti tradizionali per la gestione dell’infrastruttura e l’automazione sfruttando le API native Redfish esposte tramite HPE Edgeline EL8000.
HPE e la collaborazione con Samsung
Per aiutare i CSP ad accelerare la loro trasformazione in direzione del 5G, HPE e Samsung Electronics Corporation (SEC) stanno collaborando alla creazione di una soluzione vRAN edge-to-core commerciale congiunta basata sulle tecnologie per reti radio e sui servizi di system integration di Samsung e sulle unità HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System.
“Samsung e HPE combinano i rispettivi punti di forza nelle reti radio, nei sistemi edge e nell’infrastruttura di telecomunicazione per favorire il cambiamento in direzione di un edge di rete di tipo software-defined e basato su IT standard -, ha commentato Wonil Roh, Vice President, Head of Technology Strategy di Samsung Network Business -. La soluzione HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System giocherà un ruolo chiave nella sfida raccolta da Samsung per fare evolvere le reti dei propri clienti con vRAN 5G che richiedono tempi di latenza estremamente bassi”.
HPE Edgeline EL8000 Converged Edge System sarà disponibile a livello mondiale a partire da giugno 2019.

