Si indirizza prevalentemente alle PMI il nuovo sistema di stampa laser a colori di Brother caratterizzato da velocità di stampa fino a 31 pagine al minuto e dotato di tutte le funzionalità tipiche delle stampanti da ufficio di fascia alta, inclusa la stampa sicura con autenticazione, per garantire la riservatezza dei documenti. Inoltre, questo dispositivo utilizza toner ad alta capacità in grado di produrre fino a 10.000 pagine per ciascun colore, riducendo al minimo le interruzioni per la sostituzione dei consumabili.
Compattezza e sicurezza nelle nuove laser a colori
“La caratteristica più evidente di questa nuova generazione di soluzioni laser a colori di Brother è la maggiore compattezza rispetto alla versione precedente” evidenzia Nicola Mastronardi, system engineer di Brother, sottolineando che il nuovo modello mantiene tutte le funzionalità del precedente nonostante le dimensioni notevolmente ridotte, con un pannello di controllo e un’interfaccia simili alle versioni precedenti.
Le nuove soluzioni di Brother sono state pensate con un occhio di riguardo alla sicurezza IT e all’integrazione nei contesti aziendali. I dispositivi includono crittografia avanzata e permettono ai responsabili IT di abilitare o disabilitare specifici protocolli di comunicazione in base alle policy interne oltre che funzioni di stampa sicura condizionata dall’autenticazione dell’utente (per esempio tramite badge RFID).
La compatibilità con soluzioni di gestione della stampa di terze parti, come PaperCut, ControlSuite di Tungsten Automation e piattaforme cloud come Printix, consente inoltre di integrare facilmente questi dispositivi nei flussi di lavoro esistenti. Pur rivolgendosi principalmente al segmento SMB, i nuovi modelli laser possono essere impiegati con successo anche in organizzazioni enterprise che preferiscano distribuire più stampanti compatte in rete invece di accentrare i carichi su un unico sistema dipartimentale.
Inkjet full A3: alternativa sostenibile alle stampanti A3 laser
La decisione di introdurre un modello inkjet A3 punta a offrire un’alternativa alle stampanti laser A3 a colori tradizionali, spesso troppo ingombranti e caratterizzate da consumi energetici elevati. La tecnologia inkjet consuma sensibilmente meno energia, riducendo l’impatto ambientale in ufficio; inoltre i nuovi modelli utilizzano cartucce ad altissima capacità (fino a 10.000 pagine per ogni colore e 12.000 pagine per il nero) che contribuiscono a ridurre il costo per copia rispetto ai modelli laser.
La nuova stampante multifunzione inkjet A3 di Brother è siglata MFC-J6975 DV e sarà disponibile per i clienti italiani nei primi mesi del 2026. Si tratta di un dispositivo in grado di stampare e acquisire documenti fino al formato A3 completo, che viene proposto dalla casa giapponese come soluzione per quegli uffici in cui le stampe in A3 sono necessarie solo occasionalmente.
La sigla “DV” del modello indica la presenza del duplex integrato sia in stampa sia in scansione: l’apparecchio offre la funzione fronte/retro automatica e può digitalizzare documenti fronte/retro in un unico passaggio tramite l’alimentatore automatico. Sul versante della connettività, la nuova inkjet full A3 dispone di interfaccia di rete Ethernet, modulo Wi-Fi e supporto NFC per l’autenticazione rapida o il collegamento di dispositivi mobili.
La stampante supporta anche la stampa senza bordi (borderless) per ottenere output a tutta pagina di qualità grafica. Inoltre è compatibile con linguaggi di stampa professionali come PCL e PostScript, caratteristica vantaggiosa per applicazioni tecniche e di design che richiedono elevata fedeltà di riproduzione.
“Questi modelli sono interessanti oltre che integrati nel parco misto aziendale anche per ambienti verticali come studi grafici e di architettura – spiega Giuseppina Annese, product specialist SMB di Brother – laddove di stampa in formato A3 ma con frequenze che non son tali da giustificare l’uso di un sistema di stampa laser ma con la possibilità di usufruire di elevata qualità di stampa e di opzioni professionali come la stampa senza bordi”.
Brother Safety: stampante industriale per la segnaletica di sicurezza
È da poco disponibile la nuova stampante di etichette Brother Safety, progettata per la marcatura e segnaletica di sicurezza in ambito industriale (logistica, manutenzione, sicurezza sul lavoro). Utilizza etichette in vinile plastificato resistenti ai raggi UV, all’acqua, agli agenti chimici, ai grassi e alle abrasioni, potendo stampare formati fino a 168 mm di larghezza (6 pollici). Il sistema impiega la tecnologia a trasferimento termico con nastro in resina, che assicura stampe indelebili e durature nel tempo. Sono disponibili oltre 250 formati di etichette in vari colori, con layout predefiniti già predisposti per i diversi tipi di segnaletica.
Brother Safety viene fornita insieme al software Safety Level Pro, un applicativo intuitivo che offre all’operatore una libreria di layout e pittogrammi già pronti per le principali esigenze di sicurezza. L’utente può selezionare la categoria di segnale necessaria (per esempio obbligo, pericolo, antincendio, sostanze chimiche) e scegliere il modello di etichetta corrispondente, inserendo poi il testo desiderato. Il software è costantemente aggiornato agli standard ISO 7010 e impedisce modifiche non consentite ai simboli (per esempio ridimensionarli fuori dalle proporzioni normative), garantendo che ogni etichetta rispetti le normative vigenti.
“Questa soluzione “all-in-one” consente alle aziende di produrre internamente la propria segnaletica di sicurezza – spiega Lorenza Pellicoro, product specialist delle soluzioni di etichettatura di Brother -, senza dover ricorrere a fornitori esterni. L’autonomia operativa risulta particolarmente utile per realtà con esigenze diversificate di safety (dai cartelli di evacuazione alle etichette per materiali chimici), che ora possono creare in house tutte le etichette necessarie”.

