Digitalizzazione completata: Iryo accelera verso nuovi obiettivi

iryo, insieme a JAGGAER, ha automatizzato alcuni suoi processi e ora punta a nuove ottimizzazioni

iryo, tra i principali operatori privati di treni ad alta velocità in Spagna, ha completato la digitalizzazione delle sue attività di approvvigionamento, attraverso la partnership con JAGGAER, migliorando l’efficienza operativa nei processi di qualificazione, nella gestione del rischio (identificando rischi legali, finanziari, reputazionali e di compliance) e nella tracciabilità.

iryo: “Vorremmo raggiungere il 60% di visione analitica sui fornitori entro fine anno”

iryo ha ottenuto un risparmio economico di 3,4 milioni di euro e un ritorno sull’investimento (ROI) superiore al 200% in soli due anni. Grazie alla partnership con JAGGAER, le gare e le procedure di acquisto lanciate e tracciate dalla nuova piattaforma sono cresciute fino a coprire il 100% del totale.

Parallelamente, nello stesso periodo, gli acquisti “back door” sono stati completamente azzerati.

iryo ha inoltre ottenuto visibilità su tutti i propri fornitori e controllo dei processi di negoziazione e aggiudicazione, che oggi avvengono esclusivamente con partner già qualificati, riducendo al minimo i rischi.

Racconta Ares Puivecino, CPO di iryo: “Oggi abbiamo una visione analitica completa del 47% dei fornitori presenti sul portale, una percentuale che cresce ogni giorno. L’obiettivo è raggiungere almeno il 60% entro la fine del 2025”.

iryo, che da 30 processi di negoziazione gestiti nel 2024 è passata a 154 dall’inizio di quest’anno, si ritrova a operare in “un contesto altamente competitivo”, ha continuato Puivecino, dove la digitalizzazione dovrebbe non solo ridurre “drasticamente i tempi amministrativi, senza aumentare l’organico dell’ufficio acquisti”, ma favorire anche trasparenza e garantire “un accesso più ampio dei fornitori a ogni gara”.

Secondo iryo, il passaggio da un approccio tradizionale a una piattaforma digitale avrebbe migliorato l’efficienza operativa nei processi di qualificazione, nella gestione del rischio e nella tracciabilità. Questo avrebbe dunque garantito una maggiore trasparenza per le attività di audit e la possibilità di reagire in anticipo a cambiamenti o eventuali sanzioni.

L’automatizzazione della divisione acquisti attraverso un modello 4.0 digitale

Dall’avvio della divisione acquisti di iryo nel 2022, l’operatore si è impegnato nella creazione di uno strumento digitale per centralizzare gli acquisti, gestire e controllare l’intero processo, garantire trasparenza, generare KPI e utilizzare l’analisi predittiva dei dati per elaborare strategie più efficaci. Tutto ciò con una riduzione dei costi e tempi di gestione e liberando risorse per attività a maggior valore aggiunto.

Alla fine di una ricerca della migliore piattaforma tecnologica in grado di affrontare queste sfide – sia tecniche, sia etiche e di sostenibilità – iryo ha scelto JAGGAER nel giugno 2023. L’azienda è così passata da una gestione manuale di acquisti, qualifiche e negoziazioni con fornitori a un modello pienamente digitalizzato 4.0.

Oggi, la società ha automatizzato numerosi processi grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, riducendo sensibilmente i tempi amministrativi.

I progetti futuri entro il 2027

Dopo la digitalizzazione delle attività di acquisto, iryo ha avviato ulteriori progetti di miglioramento, tra cui l’integrazione di JAGGAER con SAP, prevista per dicembre 2025. Entro la fine dell’anno, iryo garantisce che sarà completata anche la revisione del processo di registrazione e qualificazione dei fornitori per aumentarne l’efficienza.

Nella prima metà del 2026 la società ha in programma l’ottimizzazione del portale acquisti e l’avvio di un progetto di miglioramento continuo dei rapporti con i fornitori.

Entro la fine del 2027, infine, iryo punta a completare un progetto di ottimizzazione delle categorie di acquisto per affinare ulteriormente le proprie strategie.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli