Integrazione dei sistemi e analisi dati: il caso Silvateam

Con il supporto di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering, Silvateam ha migliorato l’efficienza operativa e ottimizzato i processi decisionali attraverso l’implementazione delle soluzioni Infor M3, Hexagon EAM e Tableau Software

Silvateam, azienda attiva nella produzione di estratti vegetali con presenza in oltre 60 Paesi, ha avviato un piano di innovazione dei sistemi informativi con il supporto di Atlantic Technologies, società del Gruppo Engineering. L’obiettivo era uniformare l’infrastruttura gestionale a livello di gruppo e migliorare la disponibilità e la qualità dei dati aziendali.

La necessità di disporre di un sistema ERP unico per tutte le società del gruppo ha guidato la scelta verso la piattaforma Infor M3, una soluzione cloud pensata per gestire in modo centralizzato i processi aziendali. Il progetto ha incluso anche l’integrazione con Hexagon Enterprise Asset Management (EAM), strumento adottato per rendere più efficiente la manutenzione degli impianti e il monitoraggio degli asset. Tra i risultati ottenuti: maggiore tracciabilità dei flussi, controllo più accurato dei costi e standardizzazione delle attività operative.

Parallelamente, è stato avviato un percorso di valorizzazione del patrimonio informativo aziendale, con l’adozione di Tableau Software per l’analisi dei dati. La creazione di un data lake ha reso possibile una visione unificata delle informazioni, abilitando l’impiego di modelli predittivi basati su machine learning e intelligenza artificiale.

Secondo Cristiano Fossali, CIO di Silvateam, la digitalizzazione ha consentito di abbandonare la gestione manuale su fogli di calcolo, migliorando la precisione nei processi amministrativi e nella tracciabilità delle materie prime. L’ERP consente oggi una visione dettagliata delle fasi dell’ordine cliente, mentre Hexagon EAM ha razionalizzato le attività di manutenzione. Gli strumenti di business intelligence permettono di basare le decisioni su dati aggiornati e verificabili.

Integrazione dei sistemi e analisi dati: il caso Silvateam, Integrazione dei sistemi e analisi dati: il caso Silvateam
Angela Colucci, VP Strategy & Business Development di Atlantic Technologies

Il progetto di digitalizzazione intrapreso da Silvateam che ci ha visto impegnati come partner tecnologici insieme a Infor, Hexagon e Tableau, ha portato l’azienda a ottimizzare i propri processi operativi e decisionali, migliorando l’agilità del gruppo, che oggi è pronto ad affrontare le sfide future e a portare avanti una crescita sostenibile e basata sull’innovazione. Siamo orgogliosi di affiancare una realtà così importante come Silvateam, supportandola nel suo percorso di trasformazione digitale grazie all’expertise dei nostri professionisti” ha affermato Angela Colucci, VP Strategy & Business Development di Atlantic Technologies.

Sono già allo studio nuove fasi evolutive: l’estensione dell’ERP ad altre sedi internazionali del gruppo e l’adozione dell’Application Maintenance Service di Atlantic Technologies per il supporto continuativo agli utenti, la cui introduzione è prevista nella seconda metà del 2025.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli