Automotive e digitalizzazione: Bossoni sceglie Atlantic Technologies

La piattaforma Customer 360 di Salesforce e la consulenza di Atlantic Technologies (Gruppo Engineering) hanno permesso al Gruppo Bossoni di ottimizzare i processi sales, marketing e service e di migliorare l’interazione con i clienti.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore automotive, Gruppo Bossoni si distingue per la vendita e l’assistenza di veicoli, con 21 brand, 1.000 collaboratori e 44 sedi in tutta Italia. Il gruppo, che include realtà come Mandolini Auto, AgriCar, Baiauto e Bossoni Automobili, ha scelto Atlantic Technologies, società di consulenza ICT del Gruppo Engineering, per ottimizzare i processi operativi e diventare una realtà customer data-driven.

Grazie all’implementazione della piattaforma Customer 360 di Salesforce e alla consulenza strategica di Atlantic Technologies, Bossoni ha migliorato la gestione dei dati cliente, ottenendo una visione unificata per personalizzare i servizi, ottimizzare le operazioni e potenziare le strategie di cross-selling. Un passo decisivo verso un modello di business sempre più efficiente e orientato all’analisi dei dati.

I risultati ottenuti

La soluzione progettata da Atlantic Technologies – attualmente utilizzata da oltre 331 venditori, 85 manager e 61 specialisti del Business Development Center – ha portato a un incremento del 10% nei tassi di conversione e del 14% negli appuntamenti in sede, con percentuali in continua crescita. Tra i benefici si segnalano anche:

  • Miglioramento dell’efficienza nelle vendite e nel servizio clienti, con una riduzione dei costi di gestione delle informazioni;
  • Coinvolgimento attivo di 400 utenti, grazie allo sviluppo di una cultura del cambiamento supportata da una metodologia consolidata di Change Management;
  • Uniformità dei processi;
  • Go-live del progetto Baiauto in solo un mese: con la recente acquisizione della storica società di concessionarie bresciana Baiauto, Atlantic Technologies ha giocato un ruolo chiave nell’accelerare l’estensione delle funzionalità di Salesforce alla nuova acquisita e nella user adoption della piattaforma.

Con Atlantic Technologies abbiamo costruito una piattaforma integrata, scalabile e flessibile che ci ha permesso di riorganizzare completamente il nostro processo di vendita, aumentare l’efficienza nell’area Service e ottimizzare i costi.” – Aggiunge Chiara Micheli, Head of CRM di Gruppo Bossoni – Ma il risultato più grande è relativo all’adoption: grazie alle competenze del team di progetto e alle strategie di change management, ci siamo sentiti pienamente coinvolti nel cambiamento e parte attiva del processo di innovazione.”

Automotive e digitalizzazione: Bossoni sceglie Atlantic Technologies, Automotive e digitalizzazione: Bossoni sceglie Atlantic Technologies
Francesco Galimberti, Salesforce technical manager di Atlantic Technologies

“La fiducia riposta in noi e in Salesforce dal Gruppo Bossoni e l’aver già ottenuto risultati importanti – proprio nel momento in cui la filiera dell’automotive sta attraversando una fase di grande complessità – sono la conferma di quanto l’innovazione sia oggi un elemento chiave per raggiungere obiettivi ambiziosi, che salvaguardano e fanno crescere il business. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per affiancare una realtà come Gruppo Bossoni e accompagnarla nel suo percorso di crescita”, ha dichiarato Francesco Galimberti, Salesforce technical manager di Atlantic Technologies.

Per il futuro, l’obiettivo dichiarato è quello di approfondire il potenziale dell’intelligenza artificiale applicata al CRM, grazie alle soluzioni avanzate offerte dal Gruppo Engineering di cui Atlantic Technologies è parte integrante. Una tecnologia che consentirà a Bossoni di preservare un vantaggio competitivo in un mercato in continua evoluzione.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli