OltreilGreen: un’app per il corretto smaltimento dei RAEE

OltreilGreen è l’app che aiuta cittadini e aziende nella gestione dei RAEE, suggerendo riparazioni o indicando i centri di raccolta più vicini.

Il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici è una delle sfide più complesse per la sostenibilità. Non si tratta solo di conferire i dispositivi a fine vita nei centri di raccolta, ma di promuovere un ciclo virtuoso in cui la riparazione diventa la prima scelta, riducendo sprechi e impatti ambientali. A questa esigenza risponde OltreilGreen, un’applicazione sviluppata da Ecoped e Ridomus per supportare cittadini e aziende nella gestione responsabile dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Al momento in versione beta, l’app è progettata per fornire indicazioni immediate e precise sul destino degli apparecchi non più funzionanti. Attraverso un’interfaccia intuitiva, gli utenti possono caricare una foto del dispositivo e ottenere una valutazione per la riparazione, con l’indicazione dei centri di assistenza partner. Se il recupero non è possibile, l’app fornisce la localizzazione dei punti di raccolta più vicini e le istruzioni per lo smaltimento corretto, comprese le modalità per la rimozione delle batterie e l’eventuale ritiro a domicilio.

Un progetto in evoluzione grazie alla co-progettazione

La presentazione in questi giorni della versione beta di OltreilGreen alla Futura Expo sarà l’occasione per raccogliere feedback dagli utenti e perfezionare il servizio. Durante l’evento giovani e famiglie saranno invitati ai workshop di co-progettazione, per fornire proposte e idee per migliorare l’app e scegliere il nome definitivo.

OltreilGreen: un’app per il corretto smaltimento dei RAEE, OltreilGreen: un’app per il corretto smaltimento dei RAEE
Giuliano Maddalena, Ceo di SAFE

“Abbiamo pensato a uno strumento innovativo capace di raggiungere in particolare le nuove generazioni con un approccio moderno e digitale alla gestione dei rifiuti, nel rispetto della piramide di comportamenti virtuosi che prevede innanzitutto la riparazione dei RAEE per favorire l’economia circolare e ridurne una produzione smisurata”, spiega Giuliano Maddalena, Ceo di SAFE.

OltreilGreen nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento pratico per semplificare la gestione dei dispositivi a fine vita, coinvolgendo attivamente consumatori e aziende in un processo più consapevole di smaltimento. Nei prossimi mesi, l’app si arricchirà di nuove funzionalità per ottimizzare il servizio e rendere l’accesso alle informazioni ancora più immediato.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli