Cisco Italia inaugura la nuova sede

Per festeggiare i 30 anni di attività in Italia, Cisco si regala una struttura in centro a Milano con tutte le ultime novità tecnologiche per ambienti di lavoro sempre più smart

Cisco Italia si fa un regalo per i propri 30 anni di attività nel nostro Paese: degli uffici nuovi nel centro di Milano, precisamente in piazza Gae Aulenti. Alla recente inaugurazione hanno preso parte Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, Don Gino Rigoldi, figura storica del volontariato giovanile a Milano e altre autorità locali. È stata l’occasione per Manghi di ribadire alcuni concetti che stanno a cuore alla società californiana: “Oggi stiamo vivendo un periodo di grande trasformazione tecnologica – ha sottolineato l’amministratore delegato di Cisco Italia –. L’Intelligenza Artificiale, in tutte le sue forme, sta diventando sempre più pervasiva e sta cambiando il nostro modo di lavorare. L’impegno di Cisco sarà quello di essere uno dei protagonisti di questo cambiamento”.

Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia
Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia

Questi nuovi uffici, che saranno la nuova sede centrale per l’Italia, sono realizzati con le ultime tecnologie e dimostrano come esse possono migliorare la qualità del lavoro e aumentare di conseguenza la produttività. “Dal lavoro ibrido non si torna indietro – ha spiegato Manghi –. Incontrarsi di persona, però, è altrettanto fondamentale: per innovare, per rafforzare il senso di appartenenza e i rapporti di fiducia, per il confronto. Per questo abbiamo scelto di creare il nuovo ufficio e di inserirlo in una “costellazione” di spazi di lavoro funzionali, tecnologicamente avanzati e progettati in ottica di sostenibilità, sempre a disposizione dei nostri dipendenti e del più ampio ecosistema di clienti e partner”.

Una struttura smart basata su IoT

Questa struttura è stata realizzata sfruttando l’esperienza acquisita da Cisco con i suoi nuovi uffici di New York. Alla base di tutto c’è la tecnologia Power Over Ethernet che permette di portare energia elettrica a tutti i dispositivi presenti sfruttando gli switch e il cablaggio della LAN. Grazie alle tecnologie Cisco e alle soluzioni adottate, tutti gli uffici dispongono di diversi sensori IoT che consentono di avere, attraverso Cisco Spaces, la soluzione per gestire gli ambienti di lavoro e il controllo totale degli spazi: conoscere il numero di persone all’interno di una stanza, la temperatura e la qualità dell’aria.

Questi uffici, divisi in due settori, uno aperto al pubblico e uno riservato ai dipendenti, comprendono aree open space, “quiet room”, sale meeting e sale flessibili per incontri o eventi e spazi dotati di tutte le ultime tecnologie per la video conferenza. Grazie all’AI, e alle molte telecamere presenti, i partecipanti remoti possono avere la sensazione di essere presenti nella stanza. Sono state installate diverse soluzioni di domotica, così da rendere questa sede veramente smart. Grazie ai molti sensori IoT presenti c’è un controllo totale sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sulle luci e sui tendaggi: soluzioni che aumentano la sostenibilità della struttura. Per Cisco questa struttura diventa il biglietto da visita per far vedere cosa si può fare oggi con la tecnologia per trasformare un ambiente di lavoro.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli