Xanadu, il più grande annuncio AI di ServiceNow

L’evoluzione della Now Platform introduce molteplici novità volte ad automatizzare e velocizzare le attività aziendali operando all’interno di un’unica piattaforma integrata così da consentire “più produttività, più personalizzazione e più valore”

Fino ad oggi, Xanadu è sicuramente il nostro più importante rilascio in ambito AI”. Non usa mezze misure Dorit Zilbershot vice president Product Management e AI di ServiceNow per definire la nuova evoluzione della Now Platform. “Presentiamo centinaia di innovazioni legate all’AI, innovazioni che aiuteranno i clienti a realizzare un ambiente di lavoro creativo e collaborativo, così che qualsiasi organizzazione di qualsiasi dimensione in qualsiasi settore possa scalare per rispondere adeguatamente ai cambiamenti del mercato e cogliere le opportunità che si creano”.

Xanadu il più grande annuncio AI di ServiceNow, Xanadu, il più grande annuncio AI di ServiceNow
Dorit Zilbershot vice president Product Management e AI di ServiceNow

Zilbershot ha sottolineato come le aziende siano sempre più alla ricerca del modo per mantenere un vantaggio competitivo man mano che il ritmo dell’innovazione e dell’AI continua ad accelerare. “C’è un bisogno critico di soluzioni di automazione e AI che offrano valore e guidino migliori risultati aziendali senza la necessità di investire in nuovi stack tecnologici. Con il lancio di Xanadu, stiamo dando ai clienti ciò di cui hanno bisogno per sbloccare il loro pieno potenziale: più produttività, più personalizzazione e più valore. E tutto su un’unica piattaforma unificata”.

La capacità di analisi è il punto di forza

Grazie all’uso dell’AI, il punto di forza di Xanadu è la capacità di analisi, che può essere sfruttata per semplificare il modo di lavorare. In tal senso, Zilbershot ha portato alcuni esempi di grande impatto, come gli AI Agent, che possono comprendere l’ambiente in cui operano, accedere a tutti i dati disponibili e utilizzare quei dati per prendere decisioni e intraprendere azioni, così da gestire autonomamente attività in modo nativo e sicuro. “Il nostro primo caso d’uso sarà mettere l’AI al lavoro per reinventare completamente le esperienze di servizio clienti e IT. Mentre risolvere i problemi richiede oggi una quantità significativa di tempo e attenzione da parte dei dipendenti, gli agenti AI avranno le competenze per identificare e risolvere i problemi in modo autonomo, guidati dalle persone e in linea con le policy aziendali. Naturalmente, tutto è costruito sulla piattaforma ServiceNow utilizzando i nostri potenti workflow di dati e integrazioni”.

Un altro punto di forza di Xanadu che ha evidenziato Zilbershot è la generazione automatica di risposte e-mailempatiche e che contengano tutte le informazioni giuste” in modo da snellire le comunicazioni.

Le richieste si fanno in linguaggio naturale

Aumentare la produttività significa anche facilitare l’accesso ai dati per ottenere velocemente le informazioni cercate. A tal fine, con Xanadu non serve conoscere il modello dei dati, basta porre una richiesta in linguaggio naturale. Il sistema è grado di capire tale richiesta e di creare una dashboard che riporta le informazioni cercate.

Siccome l’obiettivo è soddisfare ogni tipo di esigenza, Xanadu potrà fare affidamento anche su uno Skill Kit, uno strumento di analisi, che consente alle aziende di personalizzare e adattare nuove capacità che si adeguino in modo peculiare alla necessità dell’organizzazione.

Tutte queste novità non sono per un’industry particolare o per un determinato tipo di azienda – ha precisato Zilbershot –, si possono adattare a tutti i settori e a tutte le organizzazioni. Sappiamo però che ci sono alcune industry che hanno esigenze particolari in termini di AI generativa, e per questo stiamo introducendo l’analisi specifica per le telecomunicazioni, i servizi finanziari, il retail e il settore pubblico”.

Il rilascio di Xanadu include anche una nuova funzionalità per chi crea applicazioni ServiceNow: un ambiente di sviluppo integrato (IDE), volto a potenziare il rapid development su larga scala. Questo IDE è basato su VS Code ed è ospitato direttamente su un’istanza “quindi risulterà familiare e intuitivo a qualsiasi sviluppatore moderno”.

Raptor DB Pro velocizza del 53% le transazioni

Assieme a Xanadu, ServiceNow ha presentato anche Raptor DB Pro. Si tratta di un’evoluzione di Raptor DB Acknowledge 24 volta a consentire una migliore performance complessiva. “Rendendo i carichi di lavoro più reattivi, permette un miglioramento fino al 53% nei tempi di transazione – ha affermato Heat Ramsey VP Outbound Product Management di ServiceNow –. Le persone potranno completare le loro richieste più velocemente e ricevere i servizi più rapidamente. Si potrà avere un incremento fino a 27 volte nell’esecuzione delle query attraverso una struttura di indice a colonne che organizza i dati. Questo significa è che le persone avranno a disposizione rapidamente sia i dati di tendenza sia i singoli report, sapranno come un processo sta funzionando e, più importante, cosa potrebbero dover fare per migliorare i risultati”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli