Il Black Friday, che ricorre ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, è l’occasione perfetta per approfittare di ottime offerte e concedersi un acquisto dalla propria wishlist, ma è anche il momento giusto per portarsi avanti con i regali di Natale. Ma gli italiani prenderebbero in considerazione di rivolgersi al mercato del second-hand durante questo periodo di grandi acquisti?
Quest’anno Wallapop – piattaforma di compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo più responsabile – ha deciso proprio di indagare quali siano le abitudini degli italiani legate al Black Friday con un focus particolare sugli oggetti riutilizzati e lo ha fatto tramite una ricerca condotta in collaborazione con mUp.
Dal sondaggio è emerso che quasi il 70% degli intervistati prenderebbe in considerazione l’acquisto di oggetti usati durante il Black Friday e sono soprattutto le generazioni più giovani, che comprendono coloro tra i 25 e i 34 anni, a essere le più inclini a fare questa scelta (80%). Dagli elettrodomestici ai dispositivi tech, dagli oggetti da collezione fino ai complementi d’arredo, su Wallapop è davvero possibile trovare tutto il necessario per ogni esigenza o gusto, mettendo in vendita gli oggetti che non si utilizzano più, facendo del bene al pianeta e allo stesso tempo guadagnando qualche soldo extra. In particolare, quasi 1 italiano su 3 spenderebbe 75 € o più per articoli second-hand durante il Black Friday.
Lo shopping di prodotti second-hand rappresenta quindi una scelta in crescita quando si è alla ricerca di occasioni:la maggior parte degli italiani (73%) prenderebbe in considerazione l’acquisto di un prodotto usato durante il Black Friday se fosse meno costoso di uno nuovo. Tra le ragioni che spingono a fare questa scelta il 53% dichiara che il motivo principale è sicuramente la possibilità di risparmio; tuttavia anche la sostenibilità gioca ormai un ruolo importante nei comportamenti di acquisto degli italiani, in particolare 1 italiano su 4 in questa giornata prenderà in considerazione questo aspetto in misura maggiore rispetto allo scorso anno. Promuovere abitudini di consumo più sostenibili è da sempre uno degli obiettivi di Wallapop. Solo nell’ultimo anno, grazie a coloro che usando Wallapop hanno dato una seconda vita ai propri oggetti e hanno scelto prodotti second-hand invece che nuovi, sono state risparmiate al Pianeta 510.535 tonnellate di CO2, l’equivalente di otto viaggi di andata e ritorno in auto verso il Sole.
“Il benessere ambientale, così come l’accessibilità e le opportunità di risparmio sono da sempre parte del DNA di Wallapop, perché è importante sensibilizzare le persone a un consumo responsabile ma anche a una vendita sostenibile. I risultati di questa ricerca dimostrano proprio come gli italiani siano sempre più consapevoli dell’impatto positivo sia dal punto di vista ambientale che economico se si decide di acquistare o vendere prodotti second-hand.” ha commentato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop.

