spot_img

Il valore dell’Identity Threat Detection and Response (ITDR)

L’Identity Threat Detection and Response (ITDR) svolge un ruolo fondamentale in una solida strategia di sicurezza informatica realizzando un approccio completo, progettato per cercare, indagare e rispondere in modo proattivo alle minacce e alle vulnerabilità legata all’identità all’interno dell’ambiente IT di un’organizzazione.

L’ITDR non è un prodotto specifico, ma piuttosto un framework di sicurezza che comprende vari strumenti, processi e best practice. Si concentra sulla salvaguardia delle identità e delle infrastrutture digitali nei confronti di una gamma crescente di attacchi da parte di soggetti malintenzionati.

Questi attacchi includono: furto di credenziali, appropriazione di account e minacce dall’interno.

Monitorando e analizzando continuamente l’attività degli utenti e i modelli di accesso, le soluzioni ITDR aiutano le organizzazioni a identificare e mitigare questi attacchi sofisticati prima che causino danni significativi.

Il panorama in evoluzione dell’ITDR

Il mercato ITDR colma il divario tra due gruppi tradizionalmente separati: i team di Identity and Access Management (IAM) che gestiscono l’accesso e le autorizzazioni degli utenti e i team del Security Operations Center (SOC) che si concentrano sul rilevamento e la risposta alle minacce nell’infrastruttura IT.

La collaborazione tra questi due dipartimenti diventa quindi necessaria e porta allo sviluppo di prodotti convergenti che si rivolgono sia ai team IT che a quelli SOC. Questa collaborazione è fondamentale perché i sistemi di identità, a differenza delle risorse informatiche tradizionali, non si comportano come entità fisiche e non possono essere facilmente disattivati o riparati nello stesso modo.

Gli attacchi basati sulle identità sono particolarmente insidiosi perché gli aggressori possono sfruttare le credenziali degli utenti legittimi e aggirare le misure di sicurezza tradizionali. A differenza di un attacco malware che attiva una scansione antivirus, le minacce all’identità richiedono un approccio più sfumato al rilevamento e alla risposta. Gli aggressori manipolano l’accesso legittimo, rendendo difficile distinguere tra la normale attività dell’utente e le azioni dannose.

L’ITDR è uno sforzo collaborativo

Le soluzioni ITDR mirano a creare un ambiente in cui i team IAM si concentrano sulla visibilità dell’attività degli utenti, sui controlli dell’accesso e sulla situazione generale dell’identità, mentre i team SOC si occupano della ricerca delle minacce, delle analisi e della risposta agli incidenti connessi alle minacce all’identità.

Questa collaborazione assicura che i team IAM e SOC sviluppino una forte comprensione dei rispettivi domini.

Gli amministratori delle identità hanno bisogno di avere conoscenze di base sulla cybersecurity per identificare le attività sospette, mentre gli analisti SOC devono acquisire familiarità con i concetti di IAM e i meccanismi di controllo degli accessi.

IN EVIDENZA

COME PROTEGGERE I DATI SANITARI - Martedì 20 febbraio 2024 11.00 - 11.45 CET

Venite a scoprire le caratteristiche di Voltage Fusion di OpenText, la soluzione in grado di: • scoprire dove si trovano i dati strutturati e non sensibili e sanitari • valutarne il rischio e l ‘esposizione • applicare regole di protezione che ne rendano anonimo il contenuto Webinar: “

Title image box

Add an Introductory Description to make your audience curious by simply setting an Excerpt on this section

NON FARTI SFUGGIRE LA PROMOZIONE

Clicca qui per scoprire l’offerta OpenText OpenSaaS: sottoscrivendo un contratto minimo di un anno, ottieni un’estensione di 90 giorni del tuo abbonamento OpenText Fortify on Demand.

LA DATA DISCOVERY ALIMENTA LA PROTEZIONE - Scopri in questo video perchè la conformità alla privacy, il green-IT e la riduzione dei rischi finanziari iniziano con la Data Discovery

WEBINAR

AI + UNSECURE DATA = FINANCIAL RISK - Giovedì 11 aprile 2024 - Ore 17.00 CEST - Cosa succede quando i dati sensibili si scontrano con la potenza dell'intelligenza artificiale? Come può la vostra azienda proteggersi da potenziali violazioni dei dati e garantire la sicurezza delle informazioni sensibili? Scoprite insieme a noi l'intersezione critica tra IA e dati sensibili, analizzando come identificare e misurare il rischio finanziario.

SCARICA IL WHITE PAPER

Scarica la tua copia di QUANTIFYING DATA RISK: VISUALIZING FINANCIAL EXPOSURE per comprendere come l'automazione del Data Discovery possa anche aiutare a quantificare il rischio e scopri perché le principali categorie di dati compromessi sono quelli personali di dipendenti e clienti

LA FORMICA E LA CICALA AFFRONTANO I DATI SENSIBILI DI CYBERLANDIA - Guarda in questo video l’approccio da formica e quella da cicala nella gestione dei dati sensibili

SCARICA IL REPORT

Scarica la tua copia di THE FORRESTER WAVE: DATA SECURITY PLATFORMS, Q1 2023 per un'analisi approfondita sugli ultimi progressi nelle piattaforme di sicurezza dei dati e per avere una valutazione accurata delle soluzioni presenti nel mercato.