La gamma di workstation Celsius di Fujitsu si amplia con i due nuovi modelli M770 e R970, presentati in occasione della Nvidia GPU Technology Conference di Monaco di Baviera.
Il design della Celsius M770 è stato profondamente rinnovato, con uno chassis che permette un agevole accesso ai componenti e agli elementi principali del sistema: un pannello di accesso laterale si apre facilmente rivelando un vano interno privo di cavi, con la possibilità di sostituire facilmente i dispositivi di storage, l’alimentatore, le schede PCIe, la memoria o la scheda madre.
I drive sono collocati in un apposito cassetto frontale che contiene quattro slot (adatti per a dischi a rotazione meccanica o a stato solido da 2,5″ o 3,5″) per una rimozione a freddo che soddisfa le esigenze di trasporto e sicurezza.
La maschera frontale è proposta in due opzioni, una delle quali facilita l’accesso al connettore USB Type-C. E’ stata anche introdotta una maniglia in alluminio per facilitare il trasporto. Rinnovato anche il design del flusso dell’aria per favorire il raffreddamento.

“I nostri team responsabili della gestione, della progettazione e dell’engineering di prodotto hanno creato per la Celsius M770 uno chassis completamente nuovo – ha spiegato Rüdiger Landto, Head of Client Computing Devices di Fujitsu EMEIA – che si traduce in una macchina intuitiva sia nell’utilizzo che nell’assistenza. Le sue performance impeccabili permettono agli utenti di concentrarsi sulla progettazione dei prodotti del futuro e di realizzarli con nuove modalità grazie alle capacità di realtà virtuale di questo sistema”.
Le caratteristiche di sicurezza prevedono la possibilità di chiudere a chiave i pannelli di accesso frontali e laterali, mentre l’alimentatore dispone di un interruttore anti-intrusione che segnala immediatamente ogni accesso non autorizzato attraverso l’applicazione DeskView Desktop Management Software.
Rinnovato il modello desktop Celsius R970
Il modello R970 è un aggiornamento della workstation dual-processor di Fujitsu indirizzata alle applicazioni multi-threaded che richiedono un uso intensivo di memoria per attività di progettazione e visualizzazione high-end, simulazione, engineering, analisi e High-Performance Computing (HPC).
A supportare queste prestazioni contribuisce la possibilità di installare fino a due schede grafiche come Nvidia Quadro P6000 e AMD Radeon Pro WX 5100 oppure tre schede grafiche 3D.
La nuova versione R970 opera in ambiente Windows 10 for Workstations ed è dotata di processori Intel Xeon scalabili fino a un massimo di 56 core.
Supporta fino a 1 TB di memoria DDR4 2.666 ECC e fino a due schede Fujitsu SSD PCIe da 1 TB.
Il rinnovato design delle workstation prevede anche funzionalità di gestione energetica, compresa la funzionalità cold-plug che semplifica enormemente la rimozione dell’alimentatore.
Le macchine integrano anche funzionalità IoT che permettono di acquisire informazioni come, per esempio il numero di serie, ore di utilizzo, temperatura e potenza in uscita dall’alimentatore.
