Come migliorare l’e-commerce delle PMI

L'e-commerce ha trasformato il modo in cui le PMI operano, aprendo nuove opportunità di crescita. Tuttavia, l'integrazione dei sistemi ERP con le piattaforme di e-commerce è una sfida continua.

L’e-commerce ha aperto nuove opportunità di crescita anche in quelle realtà medio piccole permettendo di raggiungere clienti in tutto il mondo.

Tuttavia, questa crescita esponenziale ha portato alla necessità di integrare sistemi di gestione aziendale più efficienti e centralizzati per affrontare le sfide dell’espansione commerciale.

L’ERP (Enterprise Resource Planning) si è dimostrato un pilastro fondamentale per la gestione interna delle PMI, consentendo di tenere sotto controllo tutte le attività aziendali, dalla contabilità alla gestione delle scorte, dalla logistica alla produzione. L’integrazione dei sistemi ERP con le piattaforme di e-commerce, spesso caratterizzate da diverse architetture software e protocolli di comunicazione, è quindi una sfida costante.

La nuova soluzione Arca Shop Connector di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è un modulo dell’ERP Arca Evolution che consente di integrare, in tempo reale, la gestione del processo di vendita online con il gestionale aziendale, semplificando e automatizzando la gestione delle informazioni relative agli articoli e ai clienti, la gestione dell’ordine e del processo di vendita, l’aggiornamento della disponibilità dei prodotti rispetto alle giacenze.

La connessione delle piattaforme di e-commerce con il gestionale incrementa la produttività e la precisione. La sincronizzazione automatica e in tempo reale elimina infatti errori di trascrizione e consente una visione sempre aggiornata delle giacenze di magazzino.

Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, commenta la presentazione di questa innovazione tecnologica sottolineando l’attenzione dell’azienda al mondo delle PMI: “Il momento economico che ha superato l’emergenza sanitaria ma che deve continuare a far fronte a problematiche geopolitiche e finanziarie è da considerarsi un vero acceleratore della trasformazione digitale. Per questo siamo sempre più impegnati nel  fornire al mondo delle PMI strumenti adeguati alle importanti sfide che il periodo impone. Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale della nostra potenza economica. Ispiriamo dunque le nostre innovazioni a due principi fondamentali: l’incremento dell’efficienza operativa e la creazione di nuovi strumenti a valore.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli