Visione a 360° con la fotocamera Theta V di Ricoh

Ricoh ha presentato “Theta V”, una nuova fotocamera per immagini a 360 gradi che registra video in 4K con audio spaziale

 

Ricoh e Ricoh Imaging Company hanno annunciato “Theta V”, una fotocamera a 360° top di gamma della linea Theta che Ricoh ha progettato tramite l’utilizzo di tecnologie di nuova concezione. Tra le caratteristiche principali, ha illustrato l’azienda, vanno annoverate l’alta velocità di trasferimento dei dati e la capacità di registrare video in qualità 4K con audio spaziale.

L’annuncio di Ricoh, che ha come mission dichiarata quella di supportare le aziende e le persone con tecnologie e servizi che promuovono l’innovazione, fa seguito al lancio avvenuto nel 2013 di Theta, un primo modello di macchina fotografica per foto sferiche a 360°. Il prodotto, ha evidenziato, ha sin dall’inizio ottenuto l’interesse del mercato ed è diventato uno strumento non solo per appassionati di fotografia ma utile anche per coloro che utilizzano le immagini in ambito lavorativo e professionale.

L’interesse deriva dal fatto che la fotografia sferica è per sua natura lontana dal concetto tradizionale di scatto fotografico che si basa sul principio della composizione dell’immagine, ma consente di rivivere successivamente le stesse sensazioni e l’atmosfera di eventi.

Considerando la rapida crescita del mercato della realtà virtuale e la necessità di utilizzare questa tipologia di immagini nel settore lavorativo, Ricoh ritiene che la domanda dei dispositivi di acquisizione di foto sferiche potrà avere nell’immediato futuro di un incremento esponenziale. Per favorirne l’utilizzo, la macchina,  che dispone di un sistema operativo espandibile, può poi collegarsi a un dispositivo mobile utilizzando Bluetooth o LAN Wireless.

Come evidenziato, oltre all’alta velocità di trasferimento il dispositivo può essere collegato a uno smartphone utilizzando la connessione Bluetooth per migliorare la funzionalità e ridurre il consumo energetico. Le foto possono essere scattate con lo smartphone mediante Bluetooth e l’alimentazione della fotocamera può essere riattivata tramite l’applicazione quando la macchina entra in modalità di standby.

Con la connessione LAN Wireless è possibile ad esempio visualizzare sullo smartphone i video in tempo reale e trasferire le immagini. L’utente può selezionare una connessione Bluetooth o una connessione LAN senza fili a seconda della ripresa. Utilizzando il sistema operativo Android è poi possibile aggiungere nuove funzionalità, di cui alcuni già in fase di sviluppo.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli