Veeam Availability Orchestrator assicura Business Continuity e DR

Disponibile la nuova soluzione Veeam di orchestrazione che consente alle aziende di mitigare il rischio causato da piani obsoleti di DR non testati

 

Veeam Software ha presentato il nuovo Veeam Availability Orchestrator, la recente aggiunta alla Veeam Availability Platform che permette alle aziende di assicurare la Business Continuity e la conformità ai requisiti di Disaster Recovery. Con la soluzione Veeam si è posta l’obiettivo di risolvere il problema costituito da piani obsoleti e non testati.

Il ritmo rapido dei cambiamenti tecnologici e di business rende fondamentale che le aziende aggiornino continuamente i piani di DR, attività che, ad oggi, secondo Forrester Research, solo il 14% delle imprese mette in atto. Veeam Availability Orchestrator  ha l’obiettivo di risolvere questo problema fornendo una soluzione di orchestrazione della DR che riduce i tempi, i costi e gli sforzi associati alla pianificazione e al recupero da un disastro.

Sebbene molte aziende dispongano già di piani di DR, osserva Veeam, la loro esecuzione è però spesso complessa, macchinosa e dispendiosa in termini di tempo. I processi manuali sono soggetti a errori e non scalabili, con la conseguenza che i piani DR possono facilmente diventare obsoleti. Ciò comporta un rischio sia per l’availability dei dati e delle applicazioni, ma anche per il rispetto delle normative di settore e degli organi direttivi.

Veeam Availability Orchestrator vuole essere in tal senso una risposta concreta che mette a disposizione un motore di orchestrazione con capacità di pianificazione, documentazione e test automatizzati per la preparazione e la conformità, con il supporto alle repliche Veeam.

«I clienti Enterprise non richiedono solo l’Availability, ma anche un supporto per garantire la conformità. Senza un piano d’emergenza aggiornato, testato e documentato, di disaster recovery è difficile reagire rapidamente quando si presentano disastri. Con il nuovo Veeam Availability Orchestrator, le aziende possono realizzare una vera e propria piattaforma di Availability, ridurre i costi, definire i propri piani di DR e raggiungere la tranquillità che deriva dal sapere di essere in grado e sempre pronti ad avere continuità operativa anche nel peggiore dei casi», ha commentato il rilascio  Danny Allan, Vice President of Product Strategy di Veeam.

Tra le funzionalità della soluzione:

  •  La compliance con i requisiti di conformità tramite la documentazione basata su modelli che semplificano la creazione e l’aggiornamento dei piani DR in caso di modifica dell’ambiente virtuale.
  • La garanzia del ripristino di dati e applicazioni in qualsiasi momento attraverso test di verifica automatizzati pianificati e su richiesta e controlli di velocità che non hanno impatto sull’ambiente di produzione.
  • La garanzia di continuità del servizio IT attraverso l’esecuzione di failover e failback DR multi-sito, inclusa la verifica di servizi e applicazioni.

Per quanto riguarda la disponibilità della nuova soluzione di BC e DR, Veeam Availability Orchestrator è disponibile per i clienti di Veeam con la licenza Veeam Availability Suite o Veeam Backup & Replication Enterprise Plus.

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli