Il Veeam Forum fa il punto sulla Always On Availability

Il forum italiano di Veeam  ha visto la presenza di un folto numero di partner tecnologici, di canale e clienti e ha fatto il punto sul business always-on

 

Poche settimane dopo il forum mondiale svoltosi a New Orleans, si è tenuto a Milano  il forum  Veeam dedicato a partner tecnologici, clienti e  partner di canale..

Tema dlela giornata di lavoro  è stata la trasformazione in atto dei processi di business, di quelli industriali e di cosa questo implichi per quanto concerne la garanzia di avere applicazioni e dati sempre disponibili.

Se i paradigmi della mobility e del cloud sono alla base della digital transformation, senza una infrastruttura che ne garantisca l’accessibilità e la sicurezza di funzionamento  finirebbero con l’essere inutili o poco produttivi ed efficaci tutti gli investimenti in tecnologia fatti.

La trasformazione digitale, leitmotiv, degli interventi di aziende  partner tecnologici di Veeam,  come Cisco, HPE e Microsoft, ha portato a nuovi paradigmi ed il modo stesso di di cooperare con colleghi è profondamente cambiato, la forza lavoro e i clienti fruiscono sempre più di evoluti dispositivi mobili, il cloud ha accentuato lo spostamento verso i servizi, l’accesso alle applicazioni avviene indipendentemente dal luogo e dal tempo.

Un’azienda sempre  in funzione

Quello descritto ed emerso dagli interventi è uno scenario in forte evoluzione, evidenzia Albert Zammar, Regional Vice President della Southern EMEA Region di Veeam, che impone alle aziende di adottare nuove strategie e modalità organizzative che permettano di conquistare continuamente la fiducia dei propri clienti. Per ottenere e mantenere questa fiducia devono innanzitutto garantire una disponibilità e un accesso ai servizi forniti assolutamente continuo, ovunque e in ogni istante.

always on, Il Veeam Forum fa il punto sulla Always On Availability
Albert Zammar, Regional Vice President della Southern EMEA Region di Veeam

Quella della disponibilità continua, osserva Zammar, non è però prerogativa esclusiva delle grandi aziende. In un contesto in cui tramite Internet anche le più piccole possono proiettarsi a livello internazionale, essere sempre operativi è diventata oramai una condizione sine qua non per avere successo, ed è proprio quello che con le sue soluzioni si è prefissata di rendere possibile Veeam.

«Il nostro obiettivo consta nell’abilitare quella che viene definita la “Always On Availability”, e cioè di permettere alle aziende di affrontare la digital transformation senza timore o onerosi investimenti,  e far leva sulle  possibilità offerte dalle nuove tecnologie senza dover avere i problemi derivanti dall’impossibilità di accedere ad una applicazione quando e dove serve. Oggi abbiamo circa 245.000 clienti world wide che l’hanno adottata e tramite la quale proteggono quotidianamente un parco complessivo di svariati milioni di macchine virtuali”, ha evidenziato Zammar.

Il caso Cotonella: ripartire in 18 ore

Un esempio di cosa voglia dire  avere realizzato un piano di business continuity e disaster recovery adeguato ai tempi è stato offerto dall’intervento di Andrea Mariotti, IT manager di Cotonella, società del settore tessile con sede e data center a Sonico, in Valcamonica.

Cinque anni fa, su iniziativa del team IT, la società ha avviato un progetto che, con il supporto di Project Informatica,  ha creato un’infrastruttura distribuita che prevedeva il backup dei dati su un secondo centro basato su software Veeam per  il backup e il recovery, con RTO e RPO molto stringenti. Un progetto per una “Always On Enterprise” che, per gli obiettivi severi che si era posto, era stato considerato una sorta di assicurazione che si sperava di non dover mai riscuotere.

always on, Il Veeam Forum fa il punto sulla Always On Availability
Andrea Mariotti, IT manager di Cotonella

Quattro anni più tardi, alla fine del 2016, l’investimento fatto, ha evidenziato Andrea Mariotti,  IT manager di Cotonella e alla guida di un team agguerrito di 4 tecnici, è stato ripagato quando un incendio improvviso, scatenato da un banale corto circuito, ha distrutto l’intera sede e anche il Data Center, bloccando di fatto l’operatività aziendale.

Quello che in altre condizioni e in mancanza del robusto piano di disaster recovery allestito avrebbe costituito per l’azienda una seria ipoteca sulla sua continuità operativa e portato a consistenti perdite economiche e di mercato,  si è rivelato invece, almeno per quanto concerne  il business, uno scoglio superato in brevissimo tempo.

«Il piano di disaster recovery basato su software Veeam, nonché la disponibilità di un servizio cloud, ci ha permesso di tornare operativi in sole 18 ore. I primi server di backup erano già operativi e al lavoro quando l’incendio non era stato ancora del tutto domato», ha evidenziato Mariotti.

Il caso di Cotonella è però solo uno dei tanti  in cui la piattaforma Veeam ha permesso una rapida ripartenza.

always on, Il Veeam Forum fa il punto sulla Always On Availability
Lara Del Pin . Channel Manager di Veeam italia

«Le nostre soluzioni per una Always On Availability  sono adottate non solo da migliaia di PMI ma anche da aziende di grande dimensione. Il 75% delle Fortune 500 ha soluzioni Veeam, così come la società Telefonica, che garantisce  con le nostre soluzioni la network availability a 49 milioni di clienti. E’ una protezione che si può realizzare sia direttamente con i nostri prodotti che tramite i medesimi fruiti “as a Service” nel Cloud, a disposizione anche dei nostri partner di canale per  espandere il proprio portfolio di offerta e andare incontro alle esigenze di ottimizzazione di Capex e Opex dei clienti di qualsiasi dimensione», ha commentato nel suo intervento Lara del Pin, manager di canale di Veeam.

Proteggere il business con Veeam Availability Suite e il Cloud

La strategia per una Always On Enterprise di Veeam è incentrata sulla sua soluzione Veeam Availability Suite, un software giunto alla sua decima versione che permette di proteggere i dati e realizzare efficaci politiche di business continuity e disaster recovery.

La nuova versione di questo diffusissimo software ingloba numerose innovazioni tecnologiche e funzionali, quali ad esempio il supporto per i server fisici e per il backup e restore su dispositivi NAS, e l’introduzione delle funzioni di Continuous Data Protection (CDP) per preservare i dati delle applicazioni business critical in caso di disastro.

Sfruttando le funzioni di replica continua su cloud privato o gestito è poi possibile garantire la disponibilità dei dati con capacità di ripristino, osserva Veeam, dell’ordine dei secondi. CDP può anche essere utilizzato con Veeam Cloud Connect per utilizzare come target primario lo storage in cloud.

Un altro aspetto affrontato dalla versione 10 è relativo alle nuove tipologie di dati da gestire. Il supporto nativo per Object storage rende automatico lo spostamento dei dati basato su policy che permettono di liberare storage primario di costo elevato. Veeam prevede in tal senso il supporto per un’ampia gamma di piattaforme di Object storage su cloud incluse Amazon S3, Amazon Glacier, Microsoft Azure Blob e tutto lo storage compatibile con S3/Swift.

La centralità del  Cloud nella vision e nella strategia di Veeam per soddisfare le esigenze delle aziende e del canale è stata rimarcata anche da Olivier Robinne, Vice President EMEA di Veeam.

always on, Il Veeam Forum fa il punto sulla Always On Availability
Olivier Robinne (a destra), Vice President EMEA di Veeam.

«La nostra strategia consiste nell’offrire alle aziende la possibilità di incrementare  il loro business e farlo con la sicurezza di una infrastruttura e applicazioni sempre disponibile. In questa strategia, comune a tutta l’area  europea, il cloud rappresenta un elemento chiave. In questo l’Italia non si differenzia dalle altre nazioni e gli ottimi risultati conseguiti lo dimostrano.  La nostra vision per il cloud è poi del tutto agnostica e lascia  al cliente la completa libertà di scegliere l’infrastruttura e il service provider che più è in linea con le sue esigenze”, ha evidenziato Robinne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli